Calalzo di Cadore: il Sindaco De Carlo e le ultime notizie dal lago

Il Sindaco Luca De Carlo (Fb)

CALALZO DI CADORE – Il Sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo, ci illustra le ultime notizie per quanto inerente il lago cadorino.

«Ho avuto ieri un colloquio telefonico con il dottor Bernardi di Enel, che mi ha informato degli sviluppi della questione legata ai laghi montani a secco.

Il 27 marzo è in programma in Regione un incontro tra le Province, i Consorzi irrigui e gli Enti gestori sulle operazioni da mettere in cantiere per risolvere la drammatica situazione dei nostri bacini.

La bozza di accordo sulla quale si confronteranno prevede: la riduzione dei prelievi irrigui del 40%; il mantenimento del minimo deflusso vitale sui livelli invernali, non adeguandolo a quelli primaverili per rinvasare i serbatoi; l’extrema ratio sarà lo stop agli impianti fino al raggiungimento di un livello accettabile per gli invasi.

Attendo fiducioso l’esito della riunione, nella speranza che il presidente della Giunta regionale dichiari lo stato di siccità che ci consentirà di effettuare le operazioni straordinarie di riempimento dei laghi».

Informazioni su Redazione 10469 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.