Hockey serie A: l’Alleghe e il Cortina in casa per gara 2

Le civette esultano dopo un gol (Tonino Zampieri)
L’Alleghe questa sera al De Toni

(5) HC Alleghe Tegola Canadese – (1) Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Il primo successo della serie è andato al Val Pusteria, ma l’Alleghe ha fatto vedere di essere con merito in semifinale, e dopo aver sprecato diverse occasioni nel primo tempo per allungare il suo vantaggio è stata raggiunta e superata dai lupi che si sono portati a casa l’1 a 0. Le civette agordine come detto non hanno sfigurato, e puntando sul ritorno tra le mura amiche davanti ai propri tifosi vogliono fare il colpaccio. Una volta di più va detto come la chiave sarà la prestazione di Adam Dennis: il goalie biancorosso ieri ha offerto sprazzi di grande classe, ma il terzo gol, quello di Bona, lo ha sorpreso, e contro il forte attacco dei lupi non si possono certo concedere regali. Da valutare l’eventuale recupero di Card, non in perfette condizioni fisiche, per allungare una difesa a cui sicuramente non mancherà il lavoro, mentre in attacco mancherà lo squalificato (1 giornata) Adam Henrich, apparso però molto opaco in gara-1 e più che altro attento a beccarsi con gli avversari. Anche Alberto Fontanive probabilmente non sarà della partita, dunque coach McKenna dovrà reinventarsi i blocchi offensivi, sperando al contempo di trovare dai suoi ragazzi maggior concretezza. Detto delle civette passiamo ai lupi, che dopo aver subito lo shock iniziale dei due gol agordini (brutto errore di Stromberg su quello di Nicola Fontanive) si sono ripresi e hanno controllato la seconda metà di gara. Trascinata da un Ling in grandissima forma, la truppa di Kivela è apparsa già con la giusta mentalità per questa semifinale, specialmente dal punto di vista della presenza fisica. Non ci dovrebbero essere novità di formazione tra gli altoatesini, con lo svedese Persson ancora indiziato per effettuare il turnover.

Una fase “calda” di gara 1

(3) Hafro SG Cortina – (2) HC Bolzano: I 60 minuti di gara-1 hanno detto che ci attende una serie molto divertente e combattuta, con due squadre che si conoscono e non sono molto distanti come valori assoluti. Agli scoiattoli ampezzani non è bastata la doppietta di Menei per espugnare il PalaOnda, ma la formazione di coach Mair ha fatto vedere di non essere molle e col ritorno sul ghiaccio amico dell’Olimpico andranno a caccia del pareggio nella serie. Ad essere mancato maggiormente nella prima sfida è stato il power play ampezzano, che ha chiuso con uno 0 su 4 ma soprattutto senza aver messo troppo in crisi la difesa biancorossa nei frangenti con l’uomo in più. È probabile dunque che ci saranno degli accorgimenti per sfruttare meglio lo special team, mentre chi non ha bisogno di troppi aggiustamenti è sembrato Levasseur: il portiere québécoise ha salvato in tante occasioni la sua gabbia, confermandosi su altissimi livelli. Non ci sono novità per quanto riguarda il roster, con la sicura assenza di Luca Zanatta a cui si andrà ad aggiungere lo straniero che effettuerà il turnover. Il Bolzano ha trovato ottimi segnali dal match di martedì: seppur la prima linea non sia riuscita ad andare in gol nonostante abbia lavorato tanto, ci ha pensato un’incredibile prestazione della terza linea (orfana di Zisser) a togliere le castagne dal fuoco. In gara-2 però si riparte da zero, e servirà che tutti ancora una volta diano il massimo, giocando con disciplina ed evitando quegli errori che, ad esempio, sono costati il primo gol di Menei. Per quanto riguarda il roster, oltre alle consuete assenze di Meyers ed Edwardson, è da valutare Stefan Zisser, assente nella prima sfida per colpa di un forte attacco influenzale.

Diretta tv su Raisport 1 a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Uno” nel menu a destra della pagina.

Le partite di hockey Serie A di giovedì 22 marzo (Gara-2 delle semifinali):

Alvise DeToni di Alleghe, ore 20.30
(5) HC Alleghe Tegola Canadese – (1) Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Cassol e Gasser
Linesman: Biacoli e Zatta
Serie 1 a 0 per il Val Pusteria

Olimpico di Cortina, ore 20.30
(3) Hafro SG Cortina – (2) HC Bolzano
Arbitri: Pianezze e Soraperra
Linesman: DeToni e Soia
Serie 1 a 0 per il Bolzano

Informazioni su Redazione 10471 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.