Nuovo prontuario per i lavori di pittura, cartongesso e decorazione

Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno
Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno

BELLUNO – I Pittori-decoratori edili dell’UAPI di Belluno hanno il nuovo “Prontuario per lavori di pittura, cartongesso e decorazione”. E’ stato presentato a Sedico presso la sala riunioni del Centro Consorzi in occasione dell’assemblea provinciale della categoria, guidata dallo storico presidente, Gino D’Incà.

Il nuovo “Prontuario per lavori di pittura, cartongesso e decorazione” (66 pagine a colori, di facile consultazione e una veste grafica  all’insegna dell’effetto “colore”, al quale i pittori-decoratori sono ovviamente molto sensibili) è frutto del lavoro di un gruppo di operatori del settore, realizzato con il  patrocinio della Camera Commercio di Belluno.

Si tratta di una nuova edizione che porta molte novità. E’ infatti arricchita da un glossario dei termini tecnici (oltre duecento termini, utilizzati dagli addetti ai lavori); dai criteri di misurazione; dalla normativa sulla gestione dei rifiuti e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Interessante anche  il capitolo dedicato alla conoscenza delle tematiche civilistiche legate al lavoro di pittore: concetti come appalto, subappalto, contratto d’opera sono approfonditi e resi chiari, con l’obiettivo di ridurre problemi e contestazioni con i clienti.

«Il nuovo prontuario è diventato un vero strumento di lavoro quotidiano – spiega il presidente della categoria, Gino D’Incà – a supporto di tutte le aziende del comparto. L’impegno per la realizzazione ha richiesto più tempo del previsto, ma il risultato è decisamente interessante. Il risultato è il frutto di numerose interviste con operatori del comparto grazie alle quali si è arrivati a tracciare un quadro abbastanza definito del mercato».

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.