Emergenza acqua: nuovi rifornimenti con autobotti ad Aune e Larzonei

Rifornimenti con autobotti

BELLUNO – Nuovi rifornimenti con autobotti, oggi pomeriggio, al serbatoio acquedottistico di Aune in comune di Sovramonte. Non hanno dato gli effetti sperati le svariate riparazioni eseguite nei giorni scorsi dai tecnici di Gsp lungo la rete idrica locale: troppo poca l’acqua proveniente dalla sorgente delle Valdelle.

I rifornimenti proseguiranno anche nella giornata di domani, ma non è escluso che l’erogazione, nelle ore di punta, possa venire a mancare. Proseguiranno, in parallelo, anche le attività di ricerca perdite lungo la rete idrica locale: eventuali falle, infatti, potrebbero far calare repentinamente i livelli e vanificare i rifornimenti.

«La difficoltà maggiore – spiega la società – sta proprio nell’individuare eventuali falle lungo la rete: per lo più sono occulte, quindi non visibili in superficie, e quelle visibili, che si manifestano con rigagnoli o allagamenti in superficie, in periodi di carenza idrica sono meno evidenti. Cerchiamo in ogni caso di fare il possibile per contenere le dispersioni dalla rete ora più che mai, ma è chiaro che il problema principale è la carenza in sorgente, non le perdite. Utile – precisa la società – è la collaborazione dell’utenza nel contenere i consumi e nel segnalare tempestivamente l’eventuale presenza di falle da tappare».

E manca l’acqua da stamattina anche in località Campagna di Sorriva sempre in comune di Sovramonte. Qualche perdita lungo la rete il motivo dello svuotamento del serbatoio di San Rocco, da cui dipendono una cinquantina di utenze. I tecnici di Gsp, già sul posto, stanno monitorando palmo a palmo le condotte.

Ed anche a Larzonei, domani, il locale serbatoio verrà rifornito, con diversi operazioni di carico, dalle autobotti dei Vigili del Fuoco: è il terzo venerdì che si ricorre a questa misura alternativa, utile a compensare i maggiori prelievi del fine settimana.

Numerose anche le riparazioni eseguite in questi giorni lungo le reti idriche dell’Agordino: domani a Saviner di Calloneghe verrà sistemato un idrante rotto dal gelo, con interruzione della fornitura idrica nel pomeriggio (40 le utenze interessate); lunedì 19 medesimo intervento verrà eseguito a Caprile di Alleghe, con sospensione dell’erogazione solo al mattino (300 utenze coinvolte). Oggi e nei giorni scorsi sono state eseguite riparazioni a Bertoi e Digoman di Voltago, a Fossal di Colle Santa Lucia, a Col de Mies in Alleghe, in Via Bramazza a Canale d’Agordo, in via Maredane a Falcade, in via Mesdì ad Arabba, a Forcella Aurine di Gosaldo, in Via Cal de le Mule in Agordo.

E desta qualche preoccupazione anche il calo di livello nelle sorgenti del Venal a Ponte nelle Alpi, da cui dipende l’area di Coi de Pera (circa 600 utenze distribuite tra Quantin, Col di Cugnan, Vich, Roncan e Losego): al momento, pur non mancando l’acqua alle utenze servite, i livelli sono in forte diminuzione (45 litri al secondo contro una media di circa 60).

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.