Si alla pista ciclabile Soverzene – Poiatte di Farra d’Alpago

Comune Ponte nelle Alpi

PONTE NELLE ALPI – Può prendere il via la realizzazione della pista ciclopedonale nella tratta Poiatte – Soverzene, inserita all’interno del “Progetto di sistemazione viabilità integrata nel territorio della Comunità Montana Bellunese e dell’Alpago”. Ieri è stata infatti firmata a Venezia la convenzione finalizzata alla realizzazione dell’iniziativa, che era inserita nella graduatoria degli interventi finanziabili con fondi comunitari FESR 2007-2013 destinati a piste ciclabili in aree di pregio ambientale e in ambito urbano.

Si tratta di uno stralcio funzionale, compreso nel Masterplan della Mobilità Ciclistica – ha fatto presente l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, che ha sottoscritto l’accordo per conto della Regione – che si snoda all’interno di un quadro generale di rete finalizzato ad uno sviluppo sistematico della viabilità ciclabile in uno degli snodi centrali della mobilità presenti nel territorio bellunese, a cavallo tra le Comunità Montane dell’Alpago e del Bellunese”.

L’itinerario si sviluppa partendo dal confine con il Comune di Soverzene, in Comune di Ponte nelle Alpi ,fino a raggiungere a Poiatte, in Comune di Farra d’Alpago, lungo il lago di Santa Croce. L’intervento si inserisce in contesti ambientali unici e straordinari dove l’acqua del Piave e quella del Canale Rai con il Lago di Santa Croce fanno continuamente da sfondo e da riferimento per gli escursionisti.

L’estensione della nuova pista è di circa 13 km. Il costo di realizzazione è 898 mila euro, dei quali 538.800 coperti da cofinanziamento regionale, il resto a carico del soggetto beneficiario.

Ente proponente era stato il Comune di Ponte nelle Alpi e all’opera sono interessati Pieve D’Alpago, Farra D’Alpago, la Comunità Montana Bellunese, Comunità Montana dell’Alpago.

L’inizio dei lavori è previsto per il giugno del 2013; la conclusione entro ottobre 2014.

Informazioni su Redazione 10927 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.