Oggi è la giornata mondiale dell’acqua, usiamola bene!

Comune di Belluno

BELLUNO – Il Comune di Belluno si unisce al BIM GSP nel raccomandare ai cittadini un uso considerato dell’acqua, particolarmente in questo periodo in cui la prolungata siccità rende opportune misure preventive di contenimento dei prelievi dall’acquedotto.

Si sono già verificati infatti in alcune zone della provincia, e anche del comune, cali disponibilità d’acqua nelle sorgenti e nei serbatoi, in particolare nelle ore di maggior prelievo (mattina e ore pasti).

Per questo, raccomandiamo ai cittadini un uso ragionato della risorsa idrica, contenendo i consumi e limitando i prelievi al necessario, senza assolutamente raccogliere scorte preventive che non farebbero altro che svuotare ulteriormente i serbatoi, senza peraltro risultare utili specie all’utilizzo alimentare.

L’acqua è comunque una risorsa preziosissima che non va mai sprecata, neanche in condizioni normali. Fermiamoci a riflettere ogni volta che apriamo il rubinetto e agiamo in modo consapevole, specialmente in questo asciuttissimo inizio d’anno e in attesa della primavera, speriamo piovosa, che si aprirà il 22 marzo con la giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.