
BELLUNO – La giunta Comunale, su proposta del Sindaco di Belluno, Antonio Prade, ha approvato questa mattina la convenzione con la Fondazione Cariverona che ha per oggetto la vendita della statua di Arnaldo Pomodoro.
Se il prezzo era già stato oggetto di accordo, ora si è convenuto che la statua di Pomodoro verrà data in comodato al Comune di Belluno per un periodo di venti anni, prorogabili di quinquennio in quinquennio.
La statua, dunque, rimarrà per ora in Piazza dei Martiri. Non è stata accantonata l’idea di trovare anche un’altra collocazione, la quale potrebbe essere in futuro il Nuovo Museo Civico di Palazzo Fulcis.
«Esigenze della cultura e del bilancio, con questa operazione, hanno avuto pari dignità e pari tutela», ha detto il sindaco Prade a margine della Giunta. «Mi auguro che la statua di Arnaldo Pomodoro, la quale in passato è stata il simbolo di due modi diversi di amministrare la cosa pubblica, possa diventare simbolo di una Città che sa guardare avanti e che sa risolvere i propri conflitti perché riconosce il valore degli argomenti di coloro che la pensano in modo diverso. Questa è la lezione che io ricavo da questa storia, e sono contento che ancora una volta la Fondazione Cariverona sia stata protagonista di questo positivo cambiamento».
Commenta per primo