Ponte: il risparmio energetico spiegato anche al cittadino

Una fase del corso

PONTE NELLE ALPI – “Il risparmio energetico spiegato anche al cittadino”. Questo l’obiettivo dell’iniziativa ENERGIANOVA di Pubblichenergie e Associazione Arianova, tenutasi oggi sabato 4 febbraio, presso il Municipio di Ponte nelle Alpi.

Si tratta del primo di una serie di “minicorsi” dedicati a “Il risparmio energetico nelle abitazioni” grazie al servizio promosso da nove comuni bellunesi che intende spiegare ai cittadino come risparmiare energia e quindi sulla bolletta energetica. Infatti, risparmiare si può e tanto. Non solo, una casa “risparmiosa” è anche una casa dove si vive meglio: meno stress termico, meno condense, meno muffa, più stanze risacaldate.

Il problema è che nessuno va a spiegare al cittadino l’abc della tecnica e quindi le famiglie non sono in grado di decidere in modo consapevole e informato” spiega il referente di Pubblichenergie Mauro Moretto “è questo è il nostro compito: dare ai cittadini gli strumenti per confrontarsi con i tecnici per ottenere ciò che desiderano”.

La nostra Amministrazione ha ospitato e sostiene questa importante iniziativa, seguita con interesse da cittadini di tutta la provincia” ci dice il Consigliere comunale con delega alla partecipazione Pierpaolo Collarin “perché crediamo nell’azione del progetto Pubblichenergie che abbiamo sostenuto fin dalla nascita. Stiamo allargando la riflessione e l’approfondimento anche ai temi della stabilità degli edifici in caso di sisma con la rete SelveAbitate, perché le spese per la sistemazione delle abitazioni richiedono sacrifici per una vita, pertanto tutti gli aspetti fondamentali delle nostre case devono essere considerati e studiati. Prossimo incontro venerdì 17 febbraio alle 20.30 in sala consiliare in municipio a Ponte nelle Alpi per conoscere meglio le stufe e le altre apparecchiature domestiche per il riscaldamento a legna“.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.