Belluno: A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli zingari

Comune di Belluno

BELLUNO – Venerdì 3 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno, si svolgerà l’iniziativa culturale “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli zingari“. La manifestazione, promossa dalla Biblioteca civica, propone la proiezioni di alcuni interessanti video, che intendono mettere in luce un aspetto poco conosciuto dei crimini compiuti nei lager nazisti, quelli verso le minoranze degli zingari, rom e sinti. Il massacro di questi individui, detto “Porrjamos” nella loro lingua e compiuto con modalità analoghe alla “Shoah” per gli ebrei, ha scientificamente eliminato più di 500.000 persone.

Dopo un’introduzione curata da Giovanni Grazioli e Silvia Zanna, sarà quindi possibile vedere il documentario “Porrjamos” dell’Opera Nomadi sulle persecuzioni, “Zigeunerlager” un’intervista a Marcello Pezzetti del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e “Hugo” la testimonianza del sinto tedesco Hugo Hollenreimer internato nel lager di Auschwitz-Birkenau.

L’iniziativa si svolge sempre in occasione del Giorno della Memoria del 2012. Tutti sono invitati a partecipare, per non dimenticare.

Per informazioni ulteriori tel. 0437948093 o biblioteca@comune.belluno.it o si consulti il sito: http://biblioteca.comune.belluno.it/

 

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.