
- Ski For Fun (Foto Solero)
SAPPADA – A Sappada è di nuovo tempo di “Ski for Fun”. L’evento internazionale dello sci di fondo giovanile (ragazzi dai 7 ai 16 anni) proposto dall’Associazione sportiva Camosci, in collaborazione con numerose realtà locali, ritorna domenica 5 febbraio.
Quella in programma ai piedi del monte Peralba è la nona edizione di una gara che, negli anni, ha visto come protagonisti giovani fondisti che poi hanno saputo affermarsi anche nelle categorie maggiori. Un nome su tutti: Alessandro Pittin, il friulano che è salito sul podio della combinata nordica alle Olimpiadi di Vancouver e che nel corso di quest’inverno ha centrato tre successi di fila in Coppa del Mondo.
Ski for Fun negli anni ha richiamato le giovani promesse degli sci stretti da tutta Italia, ma anche da Austria, Polonia, Norvegia, Slovenia e Croazia. Come lo scorso anno, numerosi nell’edizione 2012 saranno i mini sciatori provenienti proprio da Slovenia e Croazia, ragazzi che nelle ultime due edizioni sono stati grandissimi protagonisti.
“Ski for Fun” sarà agonismo ma non solo. «La manifestazione – spiega Eliseo Sartor, presidente dell’As Camosci – nasce dall’esigenza di creare un’occasione di confronto per gli atleti più giovani. Sarà un’opportunità per misurarsi con il cronometro e le classifiche, ma, soprattutto, un’occasione di divertimento, confronto e crescita con coetanei che arrivano da tanti luoghi diversi».
Al Centro del Fondo, domenica le gare avranno inizio alle 9.30: i primi a partire saranno i giovani atleti della categoria Allievi (anni di nascita 1996 e 1997), seguiti alle 10.30 dai Ragazzi (1998-1999), alle 11.30 dai Cuccioli (2000-2001), alle 12.30 dai Baby (2002-2003) e dai Baby Sprint (2004-2005).
Tutti gareggeranno in tecnica classica. Al termine delle diverse prove, ci sarà il momento dedicato all’estrazione dei premi a sorteggio e, alle 13, la chiusura con le premiazioni. Verranno premiati i primi dieci di ogni categoria. I vincitori di ogni gara riceveranno come riconoscimento un paio di sci.
Commenta per primo