Fervono i preparativi per la Cortina Winter Polo Audi Gold Cup 2012

Polo Gold Cup Circuit - Tony Ramirez
Polo Gold Cup Circuit – Tony Ramirez

 

MISURINA – A meno di tre settimane all’inizio della Cortina Winter Polo Audi Gold Cup 2012 (19-25 febbraio), a Misurina (Auronzo di Cadore) fervono i preparativi per arrivare alla data di inizio del torneo assicurando tutte le esigenze organizzative necessarie per i protagonisti (giocatori e cavalli) e pubblico.

Allestire un campo che garantisca caratteristiche tecniche eccellenti, le strutture e i servizi di accoglienza per il pubblico in questa stagione a quota 1800 metri non è cosa da poco.

Con l’annullamento del torneo di St. Moritz, (il non sufficiente spessore del ghiaccio sul lago non consentiva la necessaria sicurezza per lo svolgimento dell’evento), il torneo di Cortina è diventato quest’anno l’appuntamento mondiale su neve di più alto livello per la stagione 2012.

“Polo Pitch”: gatti delle nevi in azione sul ghiaccio del Lago di Misurina
Temperature da brividi e assenza di precipitazioni nevose assistono il lavoro degli organizzatori per la preparazione del Polo-Picth (il terreno di gioco) Il termometro in questo periodo scende anche fino a 26 gradi sotto lo zero, con “massime” che nelle giornate più fredde sfiorano i -19. Il lavoro di monitoraggio ogni anno sul lago comincia sin dalla formazione del primo velo di ghiaccio e almeno quattro volte prima dell’inizio del torneo vengono effettuati dei carotaggi per valutare lo spessore e la compattezza del ghiaccio che quest’anno ha raggiunto a oggi i33 centimetri. “La mancanza di nevicate rende il ghiaccio limpido e quindi più consistente ed il che rappresenta una condizione ottimale per i successivi lavori di preparazione del terreno da gioco”, ha spiegato Andreas Quinz, vice presidente del torneo e profondo conoscitore del luogo. Questa settimana cominceranno i lavori di preparazione del terreno di gioco, che vedono l’utilizzo dei gatti delle nevi. L’obiettivo è creare sul terreno di gioco, che misura 240×120 metri, uno strato di neve compatta di 5 centimetri, ideale per consentire lo svolgimento del Polo su neve.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.