Sci nordico: Erika Antoniol oro tricolore! Bronzo per De Martin e Roncari

Immagine archivio
Erica Antoniol sprint (Fisi Veneto)

PADOLA DI COMELICO SUPERIORE – Splendono l’oro e il sorriso di Erika Antoniol su Padola. La ragazza di Sorriva ieri in Comelico, dove è iniziata la tre giorni tricolore proposta dallo Sci club Orsago Rdz, ha portato il Veneto e la Polisportiva Sovramonte sul gradino più alto dei Campionati italiani Aspiranti, specialità sprint. E’ stata una freccia la sovramontina che in questa stagione giù più volte si era messa in luce a livello nazionale: con grande autorità ha superato qualificazioni, quarti e semifinali per poi imporsi di un soffio sulla lombarda Alice Canclini.

Tra le Aspiranti il Veneto sale sul podio anche Arianna De Martin (Us Valpadola), ottimo bronzo sulle nevi di casa. Giù di un soffio la vicentina Debora Rosa. Nella top ten anche Alessandra Da Ros (Gs Castionese) che ha chiuso al 9. posto.

Le ragazze di Carlo Dal Pozzo centrano il podio anche tra le Juniores: Debora Roncari (Carabinieri) firma un ottimo bronzo, battuta dalle valdostane Baudine Laurent.

In campo maschile 9. Luca Rigoni (Us Asiago Sci) tra gli Juniores e 9. Michele De Bettin (Us Valpadola) tra gli Aspiranti.

«Ottima giornata – spiega il responsabile del Comitato Veneto per lo sci di fondo, Carlo Dal Pozzo – Sia per quanto riguarda i risultati che per quanto riguarda l’organizzazione. I risultati soprattutto in campo femminile ma anche in campo maschile abbiamo proposto ottime individualità. Ci attendono altre due giornate nelle quali possiamo dire la nostra con autorevolezza».

Al termine delle gare il direttore agonistico della squadre azzurre, Silvio Fauner, insieme ai tecnici del settore giovanile Sepp Ploner e Alberto Rigoni, ha diramato le convocazioni per i Campionati del Mondo di Erzurum (Turchia) in programma dal 19 al 26 febbraio. Questi i nomi degli azzurrini: Francesca Baudin (Fiamme Gialle), Greta Laurent (Sc Gressoney), Debora Roncari (Carabinieri), Giulia Sturz (Us Cornacci), Stefania Zanon (As Caurioli), Mauro Brigadoi (Fiamme Gialle), Francesco De Fabiani (Esercito), Claudio Muller (Forestale), Mario Roncador (Fiamme Gialle), Giandomenico Salvadori (Us Primiero), Simone Urbani (Polisportiva Le Prese).

Oggi il programma prevede le gare su distanza in tecnica classica (5 km per Aspiranti donne, 7,5 km per Aspiranti uomini e Juniores donne, 10 km per Juniores uomini), mentre domenica andranno in scena le spettacolari gare a inseguimento (in base ai distacchi di oggi) a tecnica libera (7,5 km per Aspiranti donne, 10 km per Aspiranti uomini e Juniores donne, 15 km per Juniores uomini). (Fisi Veneto)

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.