I Tarantolati: una festa del programma che esce… di vetrina

I Tarantolati di Radio Belluno
I Tarantolati di Radio Belluno

BELLUNO – Con la puntata di sabato 28 gennaio il programma radiofonico “I Tarantolati“, di RadioBelluno, lascerà la vetrina della Libreria Tarantola per tornare negli studi di piazza Piloni.

Iniziato il 12 dicembre scorso, l’esperimento di portare la radio a diretto contatto con il pubblico, di metterla in vetrina, ha riscosso un notevole successo e ha ravvivato, a detta di tutti, il centro della città di Belluno durante le recenti feste.

Per noi è stata un’esperienza entusiasmante – ha dichiarato Alessandro Tarantola – tanto che abbiamo idea di riproporla in futuro. Ne abbiamo già parlato con Pierluigi Svaluto, direttore di RadioBelluno“.

Durante le 49 puntate il programma ha accolto più di 100 ospiti: musicisti, cantautori, scrittori, poeti, attori, registi, artisti, giornalisti, stilisti… dando voce alle tante realtà della musica, della cultura e del volontariato bellunese. Ma è la musica che è stata sicuramente la protagonista principale con i set live acustici che hanno visto protagonisti alcuni tra i gruppi e musicisti bellunesi, e non, di maggiore rilievo. Tanto che c’è già l’idea di raccogliere in un cd alcune tra le migliori registrazioni dei concerti “tarantolati“.

Questa esperienza ha rappresentato al meglio il nostro nuovo slogan ‘ascolta la tua città, ascolta Radio Belluno’ – è il commento di Guido Beretta – e ha riacceso il vero spirito della radio, riavvicinando tante persone a questo media ‘vecchio’ ma sempre attuale.  Ha aperto nuove possibilità per noi di essere presenti in diretta dai luoghi dove si svolgono gli eventi. Anche se sicuramente il connubio radio-libreria è tra i migliori che si possano immaginare. Sono quindi sicuro che torneremo ospiti della Libreria Tarantola“.

Per festeggiare la chiusura del programma, venerdì 27 gennaio con inizio alle ore 19,30, RadioBelluno organizza “La Festa! dei Tarantolati” al Bistro Bembo con tanta musica “tarantolata“, pizzica, taranta, indie, rock ‘n’ roll e dance con il dj set dei conduttori del programma: Nick Simcock, Piergiorgio Svaluto e Guido Beretta. Per l’occasione vi sarà una degustazione di vini. Naturalmente pugliesi.

Sabato 28, invece, sarà presente in radio-libreria tutto il team di RadioBelluno per il gran finale… con una bella sorpresa.

I Tarantolati” torneranno in onda lunedì 30 gennaio dagli studi di RadioBelluno, in attesa di tornare in vetrina o in altri spazi che vorranno averli ospiti.

Hanno suonato: Marcello Batelli dei Planet Brain, The Blanks, Antonio Fiabane, Mole and the Moonwalktet, Fabio DeMin dei Non voglio che Clara, Antikamera, NoveCento Sextet, Siadefse, A Little Mess, Alfonso “Arscio” Ragnoli, Alvise Bortolini, Acoustic Blend, Maqs Rossi, Alberto Caltanella, Emilio Da Rold, Virtual Band, Sesto Senso, Rumatera, Gran Caffè Italia, The Moon, Rotorvator, Blooming Day, Paolo De Col, Rudy Nesta, Massimo Vanz,  i Maci’s Mobile.

Sono intervenuti: Valter Bonan, Eugenio Allegri, Chiara Reolon, Carlo Migotto del LagoFilmFestival, Adriana Lotto, Zenone Sovilla, Andrea Mario di Samarcanda, Marco Da Rin, Francesco Portunato delle Bretelle Lasche, Maximiliaan Tropea e Maurizio Adamo di H-FARM, Marco Recalchi di Officinema, Michela Fregona, Sergio Valacchi, Alessandro Rossi, Loris Tormen, Marco De Benedictis e Marco Mezzavilla di NOJA Magazine, Enrico Gasperi, Giovanni “John” Zanon, Serena Dal Borgo, Piergiorgio Da Rold, Sally, Peppino Zangrando, Alessia Trentin, Piero Bolzan, Marianna Batelli, Fabio Trentini, Enrico Ielmini, Silvia Bisconti di Raptus&Rose, Alessio Bortolini, Alessandro Tarantola, Francesco De Bon. (S.E.&O.)

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.