Sedico: sabato di scena “La bottega del caffè”

Il logo del Circolo Cultura e Stampa Bellunese

SEDICO – Terzo spettacolo per la Prima Stagione di Prosa a Sedico organizzata dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese: sabato 21 gennaio alle 20.30, nella sala della Casa della Dottrina, andrà in scena “La bottega del caffè”, uno dei pezzi più fortunati ed apprezzati di Carlo Goldoni.

Il famigerato autore veneto e l’ambientazione in una piazza di Venezia inseriscono perfettamente questo spettacolo nello spirito delle rassegne de “La Cultura in Circolo”, azione finalizzata a promuovere la cultura teatrale nelle periferie della provincia, privilegiando gli artisti, gli attori e gli autori del nostro territorio regionale.

Così, l’Ensemble Vicenza porterà sul palco le vicende de “La Bottega del Caffè” con il libero adattamento e la regia di Roberto Giglio. La storia si svolge, come dicevamo, in  una piccola piazzetta di Venezia dove si affacciano tre “botteghe”, una delle quali “ad uso caffè”.  Tra i protagonisti troviamo Eugenio, un marito che si gioca tutte le sue fortune a carte e trascura la sua onorata e devota moglie Vittoria, dilapidandone il patrimonio, e Flaminio, un baro torinese che si è nascosto a Venezia sotto il falso nome di conte Leandro, assiduo frequentatore di Lisaura, bella ballerina solitaria. Flaminio ha da poco piantato la moglie Placida, innamoratissima a tal punto da ricercarlo disperatamente fino ad arrivare a Venezia.

Poi, Pandolfo un biscazziere lestofante pronto a tutte le mascalzonate, compresa l’usura, per sete di denaro, e Ridolfo, il proprietario di una bottega di caffè, (oggi barista), saggio, equilibrato e generoso, che si prodiga per far del bene a tutti, in modo particolare a quello sventato di Eugenio, figlio del suo vecchio onorato padrone.

Infine, Don Marzio, maldicente, malalingua, personaggio che questa commedia rende memorabile in negativo per il suo carattere.

L’intersecarsi di queste situazioni e delle vicissitudini di ogni personaggio, si concluderà con un lieto fine…

Ricordiamo che la prima Stagione di Sedico è stata organizzata con il prezioso sostegno del Comune e della Pro Loco e con il supporto delle realtà locali, quali Portalp porte automatiche, Schiocchet pavimenti e Buzzati combustibili e lubrificanti.

Informazioni: il costo del biglietto è pari a 14,00 euro. Per informazioni e prenotazioni, Vi invitiamo a contattare la Pro Loco di Sedico Via Segato, 2 – 32036 Sedico (BL) Tel.: 0437/83666 e-mail: posta@prolocosedico.it  nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00, mercoledì anche dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 09.00 alle 12.30. Il giorno dello spettacolo, sarà possibile acquistare il biglietto all’ingresso della Casa della Dottrina dalle ore 19.30.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.