Mel: il giorno della Memoria e del Ricordo

MEL – Le celebrazioni del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo costituiscono ormai, anno dopo anno, un appuntamento fisso per molti italiani che vogliono comprendere, ricordare e garantire un futuro migliore all’umanità e al nostro Paese.

Il Comune di Mel, Assessorato alla Cultura, organizza due incontri per non dimenticare la cattiveria dell’uomo con la speranza che questo  non torni più a sconvolgere il mondo, per ribadire  che nessun uomo  può annientare la dignità di un altro uomo.

Per celebrare il “Giorno della Memoria“, ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, della Shoah e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati,  sabato 28gennaio 2012 ore 21.00  presso la Sala Affreschi del Municipio di Mel, Loris Tormen interpreta “Il canto di Ulisse :  Primo Levi incontra Dante ad Auschwitz” da “Se questo è un uomo“ di Primo Levi, uno fra i capitoli più toccanti.

Levi , in questo libro, cerca di tradurre in francese il “Canto di Ulisse” di Dante per il suo compagno di prigionia Pikolo, perché vuole che Pikolo comprenda, perché due persone private della loro identità e diventate numeri possano tornare uomini,volare al di sopra della recinzione del lager, e non avere come unici pensieri la fame e l’imminenza della morte.

Così inizia a tradurre… “Considerate la vostra semenza, fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza“.

Invece sarà commemorata sabato 11 febbraio 2012, alle ore 21.00  presso la Sala Affreschi del Municipio di Mel, con «L’abisso dell’odio» la “Giornata del Ricordo”, istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004  per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito.

Informazioni su Redazione 10421 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.