
BELLUNO – Confindustria Belluno Dolomiti e le Organizzazioni Sindacali della provincia hanno sottoscritto nei giorni scorsi un accordo che conferma anche per il 2012 la detassazione dei premi di produttività. Le imprese associate potranno usufruire di un’agevolazione fiscale pari al 10% per lavoro notturno, straordinari e premi di produttività, in pratica per quasi tutte le componenti accessorie alla retribuzione dei dipendenti.
Le parti sociali hanno seguito la strada intrapresa a livello nazionale firmando un protocollo territoriale che garantisce un’applicazione omogenea della detassazione sul salario di produttività.
Si tratta di un’intesa molto importante che rende operativa la disposizione di legge e la successiva circolare del Ministero del Lavoro e dell’Agenzia delle Entrate n.3/2011, circa la detassazione delle voci retributive corrisposte con gli incrementi di produttività.
Il presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Gian Domenico Cappellaro, dopo la stipula, sottolinea: “In questo delicato momento per l’economia nazionale e locale la firma di questa intesa, che ottiene un consenso trasversale da tutte le parti sociali, favorisce le imprese a premiare la produttività e tutela i lavoratori con criteri uniformi e indipendenti dalla dimensione d’impresa e dal settore di appartenenza”.
Nell’accordo è previsto l’impegno da parte delle aziende di informare le rispettive Rsu e i lavoratori sulla sua attuazione.
Commenta per primo