Natura, cultura e arte all’ombra delle Dolomiti

CORTINA D’AMPEZZO – Appuntamento lungo Corso Italia dal 20 al 22 gennaio con Arte Ghiaccio, il concorso internazionale di sculture di neve, organizzato dal Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’Associazione Sculture in neve Italia e coordinato da Andrea Gaspari. Saranno 8 le squadre composte da scultori professionisti pronte a plasmare i giganteschi cubi di neve per dare vita ad affascinanti opere d’arte. Nomi provenienti dall’Italia, dalla Finlandia, dalla Romania e dalla Russia daranno libero sfogo alla fantasia incantando il pubblico che ormai da anni segue incuriosito questo evento.

“Fuoco e Fiamme” sarà il tema di questa edizione, un omaggio e un pensiero ai Campionati nazionali dei Vigili del fuoco che si terranno negli stesi giorni a Cortina d’Ampezzo.

Tre metri per tre le dimensioni dei cubi di neve da plasmare in tre giorni di lavoro: le sculture saranno realizzate con neve, acqua e ghiaccio, mentre è vietato l’uso di attrezzature elettriche o motoseghe. È vietata inoltre la colorazione delle opere e dei sostegni interni.

E tre saranno anche i riconoscimenti assegnati al termine del concorso: un Premio della Giuria, un Premio del Pubblico ed un Premio Vigili del Fuoco.

Programma:
– giovedì 19 gennaio, ore 18.00, presentazione squadre e inaugurazione in sala consiliare
– venerdì 20 gennaio, inizio lavori
-domenica 22 gennaio, ore 18.30, premiazione in Piazza Venezia

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.