Riconoscenza per il lavoro degli emigranti nel mondo

Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

SANTO STEFANO DI CADORE – Significativa cerimonia in Municipio nella splendida sala del Consiglio, per la consegna degli attestati rilasciati dalla Regione Veneto a 10 Comelicesi che si sono distinti all’estero per oltre 30 anni di lavoro, promossa dalla locale “Famiglia ex Emigranti” del Comelico e Sappada.

Presente il sindaco di S. Stefano, Alessandra Buzzo con il vice Paolo Tonon, la consigliere Giulia De Mario e l’ex sindaco Guido Buzzo. Per la Famiglia ex emigranti il presidente Antonio Martini, il vice, Bruno De Candido, la Segretaria Carmen Baldissarutti ed altri consiglieri, mentre l’ABM, sede centrale, era rappresentata dal vice presidente Renato De Fanti e Patrizio De Martin.

Questi i premiati: De Martin Deppo Giuliano, Doriguzzi Loris, Franci Paolo, Martini Barzolai Fernanda, Paganin Alfonsina, Tomasi Angela, Zandonella Callegher Giovannino, Doriguzzi Vincenzo, De Martin Rizzotto Giulio, Zandonella Callegher don Savino.

Espressioni di compiacimento e di riconoscenza da parte del sindaco Buzzo ai premiati disseminati nel mondo che sempre hanno saputo affrontare con coraggio l’esodo e le amarezze del dover partire, senza mai dimenticare le loro origini. “Con la cerimonia di oggi, 30 dicembre 2011, la Famiglia del Comelico-Sappada ha già consegnato l’attestato a oltre 140 persone“, ha affermato con orgoglio il presidente Martini, a dimostrazione della sensibilità della Regione e le autorità locali.

Momenti di viva commozione ricordando la lunga permanenza all’estero dei premiati, molti dei quali hanno trascorso le feste di Natale e fine anno lontano dai propri cari e scoprendo che ora finalmente qualcuno si è ricordato di loro.

Patrizio De Martin nel suo breve intervento ha ricordato il problema che emerge oggi ed è quello dell’immigrazione, invitando i presenti ad essere accoglienti e disponibili per aiutarli ad inserirsi nei nostri paesi, così come lodevolmente, ad esempio ha saputo fare proprio il Comune di S. Stefano di Cadore.

Un brindisi augurale per tutti ha concluso la semplice ma tanto significativa cerimonia con la piena soddisfazione dei partecipanti.

Informazioni su Redazione 10341 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.