Il 3 gennaio il concerto di Jeffrey Swann a Cortina

Concerto
Concerto Accademia Dino Ciani

CORTINA D’AMPEZZO – Sarà il direttore artistico del Festival e Accademia Dino Ciani, il pianista statunitense Jeffrey Swann, a dare il via alla stagione musicale 2012 a Cortina d’Ampezzo, in un concerto che lo vedrà protagonista il prossimo 3 gennaio, alle ore 18.00, nella Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo. È con questo concerto invernale, ormai entrato a far parte degli appuntamenti imperdibili dell’inverno ampezzano, che il Festival e Accademia Dino Ciani vuole offrire a cittadini e ospiti la possibilità di ascoltare ottima musica anche durante l’inverno, al di fuori delle date consuete durante le quali si svolge il Festival (per il 2012 in programma dal 26 luglio al 12 agosto), e anzi come piccolo assaggio del cartellone estivo, che la direzione del Festival sta ultimando di predisporre proprio in queste settimane.

Tanti gli ospiti attesi per l’estate 2012 nel Festival diretto ormai da sei anni da Jeffrey Swann, artista eclettico che, oltre a un’intensa attività concertistica internazionale, svolge con dedizione il ruolo di direttore artistico. E nella Sala Dolomia, il prossimo 3 gennaio, proprio grazie a Swann, questa volta in veste di interprete, risuoneranno le note di due geni della musica per pianoforte, Frédéric Chopin (1810-1849) e Ludwig van Beethoven (1770-1827): del primo verranno eseguiti la Barcarolle op. 60, le tre Mazurkas op. 56, due Notturni (op. 15 n. 2 e op. 48 n. 2) e la Ballata n. 4 in fa minore op. 52; del secondo, invece, sarà eseguita la Sonata in Si bemolle Maggiore op. 106 “Hammerklavier”.

Durante il concerto verranno anche fornite alcune anticipazioni riguardanti il Festival dell’estate 2012: tra artisti di fama internazionale e giovani talenti di tutto il mondo verranno conservati gli abituali appuntamenti con i workshop dell’Accademia e i concerti straordinari, molto graditi dal pubblico, che completano, sul piano musicale, la ricca offerta dell’estate ampezzana.

Durante l’appuntamento del 3 gennaio sarà possibile anche iscriversi all’Associazione “Amici del Festival e Accademia Dino Ciani”. L’iscrizione come socio Amico (Euro 100) comprende anche due biglietti per il concerto del 3 gennaio, reso possibile grazie al supporto del Grand Hotel Savoia, di Doug e Arlene Giancoli e di Fazioli Pianoforti, che dal 1981 progetta e produce integralmente solo pianoforti a coda e da concerto di alta qualità e in quantità limitata nella propria fabbrica di Sacile (PN).

Prezzo del biglietto:   Intero Euro 20, Amici del Festival e Accademia Dino Ciani con tessera Euro 15

I biglietti sono in vendita presso l’Info Point di Piazza Roma.  

Per informazioni: info@festivaldinociani.com, tel. 0436 869086

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.