Soccorso Alpino stazione Alpago: ritrovati i due escursionisti

Soccorso Alpino (Luca Mares)
Immagine archivio Tiellephoto.it

CANSIGLIO – Sono stati ritrovati e stanno bene i due escursionisti residenti a Milano, ma originari di Chies d’Alpago, che si sono persi nel pomeriggio nella foresta del Cansiglio. I due, un uomo di 51 anni e una donna di 50 anni, avevano scelto di seguire un percorso Gps scaricato da un sito Internet, aspettandosi un’escursione fattibile. Invece si sono trovati a camminare su terreno impervio, fino a perdersi nel buio, senza pile. Alle 17.30 circa l’allarme al 118, che ha allertato la Stazione del Soccorso alpino dell’Alpago (una decina di soccorritori), che ha iniziato la ricerca sul proprio versante, e la Stazione di Pordenone (altrettanti uomini), che invece si è diretta nel territorio friulano di competenza. Attorno alle 20, una squadra dell’Alpago ha individuato la coppia sotto Col del Gal e li ha raggiunti. In questo momento gli escursionisti stanno rientrando assieme ai soccorritori. Il Soccorso alpino invita a essere prudenti anche nella scelta dei tracciati Gps scaricati dalla rete, che, per chi li ha inseriti, possono sembrare facili percorsi e invece si rivelano, per eventuali fruitori secondari, impossibili da ultimare.

ORE 17:30 – Successivamente, verso le 17.30, il Soccorso Alpino dell’Alpago è stato nuovamente richiamato in una ricerca in Cansiglio. Infatti, due persone hanno chiamato il 118 dicendo di essersi perse lungo il sentiero 991. Le squadre si stanno dirigendo sul posto.

ORE 16:30 – Nel primo pomeriggio è scattato l’allarme per la richiesta di aiuto di due ragazze, che avevano smarrito il sentiero nei pressi di Casera Ceresera, ad est della foresta del Cansiglio, a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il 118 di Pieve di Cadore ha inviato sul luogo un fuoristrada del Soccorso alpino dell’Alpago, più vicino alla zona dell’emergenza, avvisando anche i soccorritori friulani. Poco dopo, le due giovani, sempre in contatto telefonico con i tecnici, hanno avvisato che erano riuscite a raggiungere la strada sterrata e che sarebbero rientrate da sole. L’allarme è quindi cessato e i soccorritori sono tornati indietro.(Michela Canova)

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.