VENEZIA – C’era anche il feltrino Diego Fent nella delegazione dei Fumisti-spazzacamino ricevuti dal Governatore del Veneto, Luca Zaia, ieri a Palazzo Balbi in divisa di ordinanza: cilindro nero in testa, fazzoletto giallo al collo e vestito nero adornato di grandi bottoni d’oro. E poiché toccare il bottone d’oro della divisa degli spazzacamini (si dice) porti bene, Zaia non ha rinunciato alla prassi.
Diego Fent, presidente del gruppo Fumisti dell’UAPI di Belluno, è sceso in laguna, fresco della nomina di presidente provinciale.“E’ stata un’occasione – precisa Diego Fent – per avviare relazioni, come gruppo di recente costituzione, con gli organi di Governo della nostra Regione, ma anche per promuovere il nostro mestiere, dimenticato fino a qualche anno fa e tornato prepotentemente alla ribalta con il ritorno al riscaldamento a legna”.
Il mestiere, come è stato ribadito nell’incontro con Zaia, è uno dei più antichi, riconosciuto dalla Repubblica Serenissima già dal 1665, che aveva concesso loro l’intitolazione di una calle e un pozzo. (Mariateresa Busatta)
sarà anche il presidente provinciale il Sig. Fent, ma quanto a professionalità…….
ma forse è la caratteristica dei bellunesi! e vi parla un bellunese doc!!
generalmente ad una richiesta di intervento ci si aspetta una risposta, non importa negativa o positiva, basta una risposta!!!
e poi ci chiediamo perchè ci definiscono sottosviluppati!!
loreenzo – trichiana