Federalberghi Belluno: massima attenzione al tema dell’abusivismo

Confcommercio

BELLUNO – Dopo gli incontri delle scorse settimane sul territorio per completare l’iter di raccolta delle camere alberghiere in ottica candidatura olimpica, il presidente di Federalberghi Belluno Dolomiti Walter De Cassan, appena confermato alla guida degli albergatori bellunesi per il prossimo quinquennio, ha partecipato a Jesolo ad un incontro sul tema dell’abusivismo.

«Ancora una volta il sistema associativo Federalberghi ha lanciato un forte appello perché tutti gli operatori dell’accoglienza, e sottolineo tutti, agiscano nel rispetto delle regole a tutela del turista e delle località turistiche» queste le prime considerazioni di De Cassan a margine del convegno organizzato da Federalberghi Jesolo.

«L’abusivismo – continua De Cassan – genera concorrenza sleale, mancati introiti erariali, porta ad una pericolosa sottovalutazione dei principi legati alla sicurezza, non considera l’importanza della salute dei clienti. Chi opera abusivamente affittando stanze o appartamenti senza le registrazioni del caso risulta completamente sconosciuto agli organi di controllo, non contribuisce alle politiche di marketing del nostro territorio e, spesso, alimenta un’economica, quella del web e dei portali on line, che nulla ha a che fare con l’economia reale del nostro territorio».

Tutti i relatori dell’incontro di Jesolo hanno posto l’accento, pur partendo da ruoli, competenze e visioni diversificati ma fra loro complementari, sulla necessità non più derogabile di avere un quadro normativo di riferimento certo sul quale potersi inserire con controlli di varia natura: amministrativa, tributaria e “lato sicurezza”.

«Le parole d’ordine – conclude De Cassan – devono essere “stesso mercato stesse regole” a partire da un codice identificativo regionale obbligatorio che permetterebbe una volta per tutte di distinguere chi affitta in regola i propri locali da chi lo fa irregolarmente a danno della comunità».

Informazioni su Redazione 10218 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.