Tumori e cardiopatie: come prevenire

FELTRE – Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, mercoledì 10 aprile alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà degli stili di vita utili a prevenire tumori e cardiopatie con il direttore della cardiologia di Feltre Davide Pastorelli e il cardiologo di Belluno Luigi Tarantini.

Il Cancro e le Malattie cardiovascolari (MCV) rappresentano su scala mondiale le principali cause di mortalità e morbilità con costi esorbitanti in termini di vite umane e risorse economiche.

Tumori e Cardiopatie pur aumentando con l’età hanno un differente profilo d’incidenza, essendo il cancro la principale causa di morte nella fascia adulta tra i 40-70 anni.

Mantenere un buono stato di salute pertanto è fondamentale per il benessere delle persone assistite e l’efficacia/efficienza dei sistemi socio-sanitari poiché, grazie all’anticipazione diagnostica e ai progressi terapeutici degli ultimi decenni, quasi tutti i tumori sono ora curabili ed alcuni con buone prospettive di sopravvivenza a lungo termine. L’aumento dei pazienti guariti o sopravvissuti alla malattia oncologica è infatti in costante crescita e rappresenta una “nuova” tipologia di pazienti in cui l’associazione tra MCV e tumori è frequente, suggerendo che la relazione tra le due patologie è più che casuale.

Informazioni su Redazione 10101 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.