Aperitivi bibliotecari in Biblioteca civica

Immagine archivio biblioteca di Belluno

BELLUNO – Prosegue il ciclo di “aperitivi bibliotecari” dedicati al Novecento e organizzati dalla Biblioteca Civica di Belluno.

Il sesto appuntamento, curato da Enrico Bacchetti e dedicato a “La scelta di resistere. Uomini e donne nella lotta partigiana bellunese”, è in calendario per martedì 9 aprile alle ore 18.15 nella sede della Biblioteca civica di Belluno.

Come si diventa partigiani? Certamente la storia familiare e i percorsi personali contribuiscono a determinare la decisione di chi prende la via dei monti per lottare contro il nazi-fascismo e il suo bagaglio ideologico. Ma talvolta la scelta dipende da contingenze e situazioni impensabili ma ugualmente decisive.

Così accadde in tutta Italia e anche a Belluno, dove migliaia di donne e uomini decisero, tra il 1943 e il 1945, di imbracciare le armi e agire per la sconfitta dei totalitarismi e l’affermazione della democrazia.

I percorsi che precedettero la scelta, ma anche l’attività svolta dentro le formazioni partigiane, sono al centro dell’incontro nel corso del quale si ricostruiranno i profili di alcune delle figure più significative della Resistenza bellunese dal momento della scelta alla vita e all’azione nelle formazioni partigiane. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti.

Per informazioni: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093.

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.