La Formazione protagonista nel secondo week-end di Ri-Costruire

LONGARONE – Riapre venerdì alle 14.30 la 14a edizione di Ri-Costruire, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico della sicurezza con due importanti convegni di formazione.

Considerati infatti i molteplici eventi anche internazionali previsti in provincia che richiedono una corretta gestione nell’ambito della sicurezza, Longarone Fiere Dolomiti e Feinar, società di servizi di Confindustria Belluno e Confartigianato Imprese, hanno individuato un tema d’attualità e organizzato un incontro che si propone per far conoscere ai partecipanti  gli strumenti per la corretta gestione degli eventi e le pratiche necessarie ad ottenere le previste autorizzazioni. L’iniziativa è dettata dalle esigenze di organizzatori, datori di lavoro, RSPP  di conoscere gli adempimenti da rispettare in occasione di eventi aziendali, sportivi, Sagre ecc.   Oltre a ciò, numerose sono le  Aziende coinvolte nell’allestimento degli stessi, in particolare con forniture di attrezzature, palchi, impianti, personale e quant’altro. Il Convegno è quindi rivolto a tutte queste realtà direttamente interessate: Enti, aziende, associazioni, ma anche a chi è preposto al rilascio delle autorizzazioni, alla sorveglianza e al controllo. Tra gli interventi avremo l’avv. Sabrina Apicella che illustrerà l’inquadramento giuridico normativo, il geom. Alessandro Faccio che definirà le attività preliminari, quali la programmazione dell’evento, l’analisi della location e la corretta applicazione degli adempimenti, la qualifica dei fornitori (verifica ITP) e la gestione degli adempimenti amministrativi; e ancora l’ing. Andrea Marchioro con le fasi di allestimento e disallestimento, l’ing. Elisa Curreli nella supervisione durante lo svolgimento, la gestione delle emergenze e del personale, per finire con l’arch. Fabio Jerman del Comando Provinciale dei VVF sulle attività di vigilanza (le ore del seminario sono valide ai fini dei crediti aggiornamento RSPP-ASPP, per ulteriori info: 0437.212300 – sicurezza@feinar.it).

Altro tema di grande importanza sarà trattato, sempre a Ri-Costruire 3.0 venerdì, nel seminario dal titolo “Materiali tradizionali e innovativi per la ristrutturazione degli edifici: prestazione energetica e prevenzione incendi, due problematiche a confronto”. Organizzato dall’Ordine degli Architetti e PPC, dalla Fondazione Archiettura Belluno Dolomiti e da Wolters Kluwer, il Seminario ha l’obiettivo di mettere in evidenza due problematiche che un professionista può incontrare in una ristrutturazione o nuova costruzione di un edificio: la prestazione energetica e la prevenzione incendio dei materiali impiegati negli interventi edilizi. Nella prima parte del seminario saranno messi a confronto alcune soluzioni tradizionali per l’involucro opaco (come per esempio le soluzioni con isolamento a cappotto, i sistemi stratificati a secco in legno e le pareti ventilate) con quelle a carattere innovativo e maggiormente performante, per esempio i materiali aerogel, TIM (Trasparent Insulation Materials), VIP (Vacuum Insulation Panels), isolanti sottili multistrato riflettenti e i PCM (Phase Change Materials). L’involucro finestrato sarà trattato mettendo a confronto le prestazioni termiche di alcune soluzioni molto performanti come i TIM (Trasparent Insulation Materials) rispetto a quelle tradizionali (doppi e tripli vetri bassi emissivi). La seconda parte sarà focalizzata sulla progettazione della protezione dal fuoco di un edificio trattando sia le normative vigenti sia le soluzioni disponibili sul mercato. Sarà dato rilievo anche all’importanza nella redazione dei certificati e della corretta documentazione degli interventi eseguiti da parte delle qualificate imprese installatrici coinvolte. A trattare gli argomenti avremo l’ing. edile – PhD Cosimo Marinosci e l’ing. Thomas Ollapally, esperto in sistemi di protezione passiva (Evento gratuito previa iscrizione entro il 21/02/2019, accedendo al sito dell’Ordine Architetti PPC di Belluno www.architettibelluno.it)

La rassegna rimarrà aperta nel prossimo week end al Quartiere Fieristico di Longarone Fiere, con orario dalle 14.30 alle 19 il venerdì 22 febbraio e dalle 10 alle 19 nelle giornate di sabato e domenica.

Informazioni su Redazione 10050 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.