Al via la seconda edizione del concorso fotografico #ACQUAPROTAGONISTA

Il sito internet di Gestione Servizi Pubblici

BELLUNO – “La nostra acqua” è il tema della seconda edizione del concorso fotografico #ACQUAPROTAGONISTA promosso dai 12 gestori pubblici del servizio idrico integrato del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia riuniti nel consorzio Viveracqua e di cui fa parte anche Bim Gsp.

Dopo il grande successo della prima edizione a cui hanno preso parte oltre 300 partecipanti, Viveracqua ripropone il concorso che prevede un premio di 1.000 euro per il primo classificato, 600 euro per il secondo e 400 euro per il terzo. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni d’onore.

L’obiettivo è dare attenzione e visibilità all’acqua, risorsa fondamentale nella vita di tutti i giorni, in vista della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra ogni anno il 22 marzo.

“L’acqua è il bene pubblico per eccellenza e i 12 gestori soci di Viveracqua sono al 100% di proprietà pubblica” commenta il presidente di Viveracqua, Fabio Trolese. “L’idea del concorso fotografico nasce dalla volontà di coinvolgere i cittadini-utenti, invitandoli a partecipare direttamente alle nostre attività informative: tutte le immagini che ci verranno inviate, infatti, saranno utilizzate per campagne di comunicazione sulla qualità dell’acqua e sull’efficienza dei controlli e dei servizi. Vogliamo offrire ai cittadini tutte le informazioni utili sull’acqua che ogni giorno esce dai rubinetti delle loro case, e vogliamo farlo nel modo più efficace e trasparente possibile. Per questo l’invito rivolto a tutti i cittadini dei Comuni serviti è a partecipare con fotografie che diventeranno una testimonianza diretta dell’importanza dell’acqua nella vita quotidiana di tutti noi”.

“Il nostro obiettivo è dare attenzione e visibilità alla risorsa idrica, compagna silenziosa nella vita di tutti i giorni, spesso data per scontata” spiega Giuseppe Vignato, Amministratore Unico di Bim Gsp. “Ogni anno in Veneto vengono erogati oltre 300 milioni di metri cubi d’acqua: la stessa quantità, una volta utilizzata, viene depurata e resa pulita per la restituzione in natura. Oltre 5 mila impianti, 60 mila km di condotte e 200 milioni di euro di lavori all’anno fanno sì che ciò avvenga con la necessaria continuità. Grazie al talento per la fotografia degli utenti che vorranno partecipare a questo concorso, sceglieremo le immagini che saranno utilizzate in ambito regionale per le prossime campagne di sensibilizzazione dedicate all’acqua e alla sua importanza”.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i maggiorenni residenti nei Comuni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia gestiti dai 12 gestori di Viveracqua. Possono partecipare fotografi amatoriali o di professione, inviando entro l’8 marzo 2019 alla mail comunicazione@viveracqua.it una fotografia, non necessariamente ambientata nei territori dei 12 gestori, sul tema: “La nostra acqua. Una risorsa preziosa da cui nasce la vita, tutti noi la usiamo ogni giorno per bere e per cucinare. Dalle fonti arriva nelle nostre città e nelle nostre case dopo un lungo viaggio sotterraneo, monitorato in tutte le sue fasi grazie ai controlli dei gestori. Dalla natura al rubinetto e dal rubinetto nuovamente alla natura. Cosa significa per te l’acqua e quanto è importante nel tuo quotidiano? E soprattutto… come la vedi attraverso il tuo obiettivo?”.

 Il regolamento completo del concorso, la scheda di partecipazione, la locandina, la cartolina e i banner promozionali sono disponibili al link www.viveracqua.it

Viveracqua è la società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato a totale proprietà pubblica di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, per un totale di 593 Comuni e 4.800.000 abitanti serviti per acquedotto, fognature e depurazione. È stata costituita nel 2011 e attualmente i soci sono: Bim Gestione Servizi Pubblici, Veritas, Acque Veronesi, Etra, Viacqua, Acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi, Livenza Tagliamento Acque, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo e Medio Chiampo.

Informazioni su Redazione 9997 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.