Violenza contro le donne, parliamone tutti i giorni

L'immagine del volantino del convegno

Convegno in collaborazione con Ulss 1 Dolomiti e Comando provinciale dei carabinieri

BELLUNO – “Non solo il 25 novembre”. Con questo titolo la Fidapa Bpw di Belluno intende sottolineare che non si deve mai abbassare la guardia di fronte alla violenza contro le donne. Se ne parla tanto nella giornata mondiale dedicata a questa calamità, il 25 novembre appunto, e poi la tensione cala se non per accendere i riflettori quando accadono drammi. Purtroppo numerosi.

Così la sezione bellunese della Federazione italiana donne arti professioni e affari, presieduta da Lucia Buzzatti, con le sue socie medico e in collaborazione con la Rete antiviolenza dell’Ulss 1 Dolomiti e l’Arma provinciale dei Carabinieri, ha organizzato un convegno per mercoledì prossimo (30 gennaio), alle 18, in sala Muccin del centro congressi Giovanni XXIII.

L’iniziativa rientra nell’attività divulgativa della Fidapa Bpw “Donne per le donne” attraverso il Percorso rosa della rete antiviolenza di Belluno. Relatrici saranno: Maria Laura Bisogno del pronto soccorso dell’ospedale San Martino; Francesca De Biasi, psicologa ospedaliera; Erika Leone, medico di medicina legale. Interverrà anche un esponente del nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri. Moderatrice dell’incontro sarà Francesca Bianchi.

L’intento è quello di offrire un aiuto concreto a tutte le donne che possono trovarsi nella condizione di essere vittime di violenze e non si stanca di ricordare che il nemico da combattere è di quelli subdoli, che attacca in maniera trasversale perché non conosce limiti di età, di professione e di classe sociale. Esso può causare gravissimi danni per la salute fisica e psichica sia delle donne vittime e sia dei minori che assistono alle aggressioni. Fa presente inoltre che i soprusi, oltre che colpire lo spirito e il corpo, possono essere anche di isolamento sociale e di annientamento economico.

Informazioni su Redazione 10223 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.