Gosèr si veste a nuovo con il trail

(I ragazzi dell'Asd Al Gosér al lavoro sui sentieri danneggiati dal maltempo)

Tra i pendii del Monte Talvena sono stati tracciati i nuovi sentieri che renderanno onore al Gosèr Trail.

BELLUNO– Prenderà il via domenica 28 luglio 2019 la terza edizione del Gosèr Trail che, proprio in questo anno, assume un nuovo nome per valorizzare ancora di più l’importanza della manifestazione. “Dopo una prima edizione nel 2016 e la seconda dello scorso anno, abbiamo pensato di aggiungere la parola Trail alla gara lunga, perché stiamo realmente parlando di una corsa in montagna che si svolge in ambiente naturale”, conferma Enrico Dal Farra, presidente della macchina organizzativa Asd Al Gosèr.

Un lavoro costante che proprio in questi giorni ha permesso di definire i percorsi. “Abbiamo passato mesi a programmare nuovi passaggi andando ad individuare una variante al tracciato lungo”, prosegue Dal Farra, “cosi da poter eliminare i transiti pianeggianti sull’abitato di Tisoi e permettere ai concorrenti di godere ancor di più della splendida vista che dall’alto domina sulla Valbelluna.”

Dopo una prima analisi sul cartaceo si è passati alle escursioni esplorative che hanno permesso agli organizzatori di trovare il tracciato perfetto per il Gosèr Trail. “Dalle precedenti edizioni abbiamo fatto tesoro sia degli elogi che soprattutto delle critiche ricevute, che ci hanno permesso di capire dove migliorare per quanto inerente l’aspetto sportivo”, prosegue il vice presidente Eugenio Tramontin. “Abbiamo lavorato nei mesi di novembre e dicembre con l’obiettivo primario di ripulire il sentiero dagli schianti del maltempo, poi nei primi giorni del 2019 abbiamo studiato la variante. Adesso testa bassa e su in quota per metterla in sicurezza e renderla pronta per la gara.”

Per la nuova variante del tracciato lungo, che permetterà di correre maggiormente in quota sui sentieri in ambiente naturale, serviranno sicuramente alcuni mesi di lavoro affinché tutti i passaggi siano allargati e rinforzati per una maggiore sicurezza dei concorrenti.

Ma non è tutto, infatti con il 2019 viene proposto anche un terzo percorso da 10 km e 600 metri di dislivello positivo che si aggiunge ai due esistenti: il lungo Gosèr Trail che si sviluppa su un tracciato da 17 km con 1300 metri di dislivello positivo ed il Mini Trail Family che con i suoi 5 km è adatto anche ai più piccoli accompagnati da familiari e parenti.

“Ci piace pensare allo sport come a qualcosa che si possa praticare sia con professionalità e competitività, che allo stesso tempo con passione, quindi adatto anche all’escursionista o più semplicemente alla famiglia”, prosegue Monia Vazza segretario dell’Asd Al Gosèr. “Ecco che abbiamo aggiunto un percorso intermedio da 10 km adatto a chi cerca l’avventura sportiva ma allo stesso tempo non se la sente di competere in una gara impegnativa quale il trail lungo. Tutti i nostri tracciati sono stati studiati per permettere il passaggio in ambienti naturali spesso sconosciuti ai molti, quindi la partecipazione diviene anche una gita esplorativa delle nostre bellezze naturali locali.”

L’Asd Al Gosèr sta provvedendo all’aggiornamento di tutti i propri canali informativi con le novità dei tracciati ed a breve sarà anche possibile procedere con le iscrizioni.

Nel frattempo tutte le informazioni possono essere visionate nella pagina Facebook www.facebook.com/gosertrail/ e nel sito internet www.algoser.it/ oppure richieste mezzo mail all’indirizzo info@algoser.it o mediante telefono al 348 0913669 (Eugenio) e 328 5468827 (Enrico).

Informazioni su Redazione 10223 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.