La Mongolfiera di Giorgia: 3512 euro a 4 giovani con disabilità grave

Il consiglio direttivo de "La Mongolfiera di Giorgia"

BELLUNO – A volte basta poco per dare sollievo a una persona affetta da disabilità e per alleggerire la famiglia di un pensiero, spesso legato allo spazio di un intrattenimento o di un accompagnamento. È anche in queste pieghe del vivere quotidiano di molte famiglie bellunesi che si inserisce l’azione delicata e modesta dell’associazione “La Mongolfiera di Giorgia”, che proprio il 18 dicembre ha deliberato, attraverso il suo consiglio direttivo, di destinare 3512 euro a 4 giovani con disabilità grave, suddivise in 4 azioni distinte di sostegno. Le cifre sono state assegnate a seguito della partecipazione al primo bando con cui la onlus ha voluto esplorare le necessità del territorio, ma anche la sua capacità di penetrarlo e farsi conoscere, al fine di sostenere progetti e iniziative con cui migliorare la vita a giovani affetti da disabilità, anche temporanea.

Sono arrivate 5 domande di finanziamento, tutte provenienti da ragazzi residenti in provincia le cui famiglie sono state raggiunte attraverso i servizi sociali comunali o la scuola. A fronte di un budget di 2 mila euro, la richiesta totale delle domande sfiorava i 5 mila. L’esame di una delle richieste è stato però sospeso per la mancanza di un preventivo di spesa, con la speranza di poterla rivalutare a breve con la ricezione delle informazioni necessarie.

A J.M. di 14 anni e K.T. di 20 anni sono state pagate al primo lezioni di nuoto con istruttore dedicato e trasporto, al secondo lezioni di nuoto, facendosi carico dell’importo per intero, pari rispettivamente a 398 e 816 euro. Per le altre due istanze, malgrado comportassero il superamento del budget previsto, il consiglio ha deciso di fare un ulteriore sforzo, possibile anche grazie alle offerte raccolte in occasione dei gazebo in piazza allestiti nelle giornate dell’11 novembre e dell’8 dicembre scorso. Pertanto sono state accolte anche le domande di A.D.C.,17 anni, per l’acquisto di un televisore interattivo al costo di 1.299 euro e di D.C., 14 anni, per l’acquisto di un pc avanzato da 999,01 euro. Le uscite complessive di copertura di questi 4 progetti sono pertanto pari a 3512,01 euro, già versate alle famiglie dei beneficiari.

La speranza è che questi piccoli regali di Natale portino alle famiglie un po’ di leggerezza e sollievo. «A noi hanno portato tanta emozione e ci hanno confermato che stiamo lavorando nella direzione giusta», esclama il direttivo, che aggiunge: «Grazie di cuore a tutti per aver reso possibile tutto questo. Adesso lavoreremo per rendere possibile l’uscita di un nuovo bando». L’esito del primo bando è pubblicato all’indirizzo www.lamongolfieradigiorgia.it.

Informazioni su Redazione 10111 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.