Calendario 2019: pillole di sicurezza

Immagine archivio

FELTRE – Come da tradizione, il ciclo dei mercoledì della salute, si conclude per l’anno 2018 con la presentazione e distribuzione del calendario 2019 realizzato dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS n. 1 Dolomiti, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il calendario 2019 tratta i principali aspetti in tema di igiene e sicurezza sul lavoro alla luce del Testo Unico per la Sicurezza, ovvero il DLgs 81/08, e dà alcune indicazioni sul Documento di Valutazione dei Rischi, sulle Figure della Sicurezza, sui principali Rischi che possono essere presenti negli ambienti di lavoro, sulla In-Formazione dei Lavoratori e sull’uso dei Dispositivi di Protezione Individuali.

Le giuste conoscenze dei rischi, così come l’adozione dei corretti comportamenti da parte dei lavoratori in-formati, sono determinanti per migliorare la sicurezza dei lavoratori stessi e di coloro che sono ad essi equiparati, come studenti tirocinanti e lavoratori ‘atipici’ .

L’Ulss Dolomiti si augura che queste ‘pillole di sicurezza’ portino ad una maggiore consapevolezza e ad una riduzione degli incidenti e del numero delle vittime per infortuni sul lavoro. Tale obiettivo può essere raggiunto attraverso la combinazione di più elementi, quali il miglioramento dell’ambiente di lavoro, la partecipazione attiva di tutti i lavoratori, l’incoraggiamento a sviluppare individualmente corretti comportamenti.

Il calendario è stato realizzato con la collaborazione dell’ing. Nicola Canal e del personale dello SPISAL (Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS n.1 Dolomiti.

Questa sera (12 dicembre) alle 18.00 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre presenteranno il calendario Daniela Marcolina, direttore dello SPISAL, Nicoletta De Marzo, responsabile della UOS Attività Motoria e l’ing. Nicola Canal.

Durante l’incontro sarà distribuito il calendario.

Informazioni su Redazione 10108 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.