I Serrai di Sottoguda tra i “luoghi del cuore”

I Serrai di Sottoguda

ROCCA PIETORE – I Serrai di Sottoguda sono una gola lunga due chilometri con pareti a picco alte centinaia di metri. Essi sono stati scavati dal torrente Pettorina che tutt’ora scorre al loro interno. I Serrai collegano i due abitati di Malga Ciapela e Sottoguda, uno dei Borghi più Belli d’Italia e sono percorribili sia a piedi che con il trenino durante tutte le stagioni. Il percorso di accesso è andato completamente distrutto durante gli eventi climatici del 29 ottobre 2018. Il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco ha deliberato l’impegno per la progettazione del recupero dei Serrai e intende rispondere alla volontà del Comune di Rocca Pietore di promuovere soluzioni innovative attraverso un concorso di idee.

Anche il Fondo Ambiente Italiano, raccogliendo il desiderio di fare qualcosa per il territorio Bellunese colpito così duramente dal recente maltempo, vuole essere vicino alle popolazioni più colpite e dare il suo aiuto, nell’ambito delle possibilità che istituzionalmente gli competono. Lo strumento più appropriato allo scopo è la raccolta di firme nell’ambito dell’ iniziativa “i luoghi del cuore”, ormai alle  battute finali (scadenza 30 novembre), ma che ha visto già diversi siti segnalati nel Bellunese e tra questi i Serrai di Sottoguda, uno dei luoghi naturali più belli e più devastati dalla furia dei recenti eventi meteorologici. Per questo è stato deciso, a livello regionale, di promuovere in quest’ultima fase di sprint finale la raccolta di firme per questo luogo: nel giro di poche settimane si sono superate le 5000 firme, segno concreto della vicinanza di tanti cittadini. Grazie a questa iniziativa sarà possibile in seguito attivare col FAI nazionale uno specifico progetto a favore di questo luogo. Azioni come questa hanno già avuto successo innescando meccanismi virtuosi per il recupero di beni che versavano in condizioni critiche, anche nel Bellunese. In questi giorni, nell’intera regione, i giovani e volontari del FAI, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, si stanno attivando per raccogliere più firme possibile in questo breve lasso di tempo che rimane. È possibile esprimere il proprio voto sul web, all’indirizzo https://www.fondoambiente.it/luoghi/serrai-di-sottoguda?ldc“.

Informazioni su Redazione 9838 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.