Camici bianchi all’opera: partito il corso biennale di ottica

LONGARONE – Camici bianchi e foto per i badge personalizzati: con la consegna e messa a punto dei materiali didattici è partito ieri il primo Corso biennale abilitante alla professione di ottico con sede a Certottica, Longarone. Nato dalla sinergia con l’Istituto Zaccagnini di Bologna, leader italiano per la formazione in questo campo, e patrocinato da Anfao, il percorso ha come obiettivo quello di soddisfare le esigenze formative dell’ultimo tassello della filiera produttiva.

Rivolto ai diplomati e organizzato in un giorno alla settimana – il lunedì – per favorire i lavoratori, l’iter si svilupperà in lezioni teoriche e pratiche per fornire agli allievi tutte le conoscenze tecniche, dall’ottica all’optometria, fino alla contattologia.

“Questo corso – ha commentato il Presidente di Certottica, Luigino Boito – offre un’opportunità formativa di elevata qualità per il nostro territorio, e, allo stesso tempo, va incontro alle esigenze del settore occhialeria che la recente fusione tra i due colossi mondiali delle lenti e delle montature testimonia. L’idea è quella di avere una figura preparata e pronta a dialogare con tutti gli anelli della distribuzione già all’interno dell’organico. Partendo da queste considerazioni, Certottica ha individuato nell’Istituto Zaccagnini il partner più titolato con cui attivare un percorso studiato per le imprese”.

A inaugurare il corso, con una presentazione del programma, è stato il direttore dell’Istituto Zaccagnini Giorgio Righetti, accanto al coordinatore dell’Istituto Cristian Arboit, e alla responsabile dell’Area  Formazione Simona Agnoli, con il suo staff.

“Certottica – ha precisato Arboit – dialoga da sempre con le aziende del settore, cogliendo e soddisfando le loro necessità. In questo caso specifico, permettiamo a due mondi paralleli, quello dell’occhiale e quello dell’ottica, di incontrarsi e conoscersi per trarre tutti i vantaggi possibili a livello concreto, ma anche strategico”.

“Questo corso – ha concluso Arboit – fornisce agli allievi l’abilitazione alla professione e permette di esercitare già all’indomani del conseguimento del diploma. Parliamo di un profilo molto richiesto e l’Istituto Zaccagnini, in questo, è un partner di grande autorevolezza”.

Visto l’articolato programma, le iscrizioni sono ancora aperte e per ogni esigenza è possibile contattare l’Area Formazione di Certottica allo 0437/573157 o, via mail, a formazione@certottica.it.

Informazioni su Redazione 9838 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.