Sport in Piazza, un weekend in movimento

BELLUNO – Torna sabato e domenica il tradizionale appuntamento con Sport in Piazza, iniziativa che aderisce anche alla Settimana europea dello sport,  iniziativa prevista dalla Commissione Europea, sulla base del Piano di lavoro UE per lo sport 2017-2020. Numerosissimi come sempre gli stand dove bambini e ragazzi potranno avvicinarsi e provare le attività sportive, anche quelle meno conosciute. Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazza dei Martiri, Piazza Piloni, il Parco Città di Bologna: questi gli scenari che ospiteranno migliaia di giovani sportivi.

Stand e iscrizioni – Anche in quest’edizione, il sabato mattina sarà dedicato alle scolaresche, che potranno accedere alle postazioni dalle 9.00 alle 13.00.
Il sabato pomeriggio (15.00- 17.30) e tutta la giornata di domenica (9.00- 13.00 e 14.30- 18.00), invece, “Sport in piazza” sarà rivolto alle famiglie, che potranno entrare negli spazi iscrivendosi presso lo stand appositamente allestito in Piazza Duomo all’uscita delle scale mobili, dove verrà consegnato loro il modulo da timbrare. I partecipanti che sperimenteranno almeno 10 specialità, “certificandolo” con il timbro, infatti, riceveranno la maglietta ricordo della manifestazione. Ecco le discipline in cui sarà possibile cimentarsi nelle diverse postazioni:Piazza Duomo e Piazza Castello: Scacchi, Scherma tradizionale, Tiro a segno, Sport vari (con il supporto di Sportivamente Belluno), Guadagnare salute, Arrampicata e Pallavolo; Piazza dei Martiri: Judo, Karate, Taekwondo, Sub, Ginnastica artistica, Pattinaggio, Atletica, Scherma, Rugby, Pallavolo, Aikido, Sci, Attività motoria, Basket, Pallamano, Arti marziali, Pesca sportiva, Preacrobatica, Kung Fu; Piazza Piloni e Parco Città di Bologna: Kung Fu Shaolin, Equitazione, Calcio, Orientamento e avviamento allo sport (a cura del Coni Belluno).

Festa regionale del CONI – Proprio il Coni sarà il protagonista della giornata di domenica: Belluno ospiterà infatti la festa regionale dei Centri Coni di orientamento e avviamento allo sport. Alle 16, i gruppi parteciperanno alla grande sfilata che attraverserà la città, da Piazza Duomo a Piazza Vittorio Emanuele, dove si terranno le premiazioni.

La manifestazione è aperta a tutte le associazioni sportive dilettantistiche del Veneto e – in particolare – a quelle che hanno aderito, nel 2017/18, al Progetto Nazionale del CONI e a quelle che intendono farlo nella stagione 2018/19. In Piazza Piloni sarà allestita dai Tecnici del CONI una postazione dove tutti i ragazzi potranno cimentarsi nel TEM, test di efficienza motoria, sviluppato dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI insieme alla Direzione Territorio e Promozione del Comitato Olimpico Italiano. Prevista la presenza di oltre 600 partecipanti a tutta la Regione.

«Sport in Piazza è un evento importantissimo per avvicinare i più piccoli al mondo dell’attività fisica, facendo conoscere loro anche le attività meno popolari. – commenta l’assessore allo sport, Marco Bogo – Per noi, è un’iniziativa ancora più importante vista l’adozione, pochi mesi fa, della Carta etica dello sport, che tra i suoi obbiettivi ha anche la promozione dell’attività sportiva e dei suoi valori tra i più giovani, che noi perseguiamo anche grazie al fondo “Dote Sport”, il cui bando verrà pubblicato nelle prossime settimane. L’ospitare la festa regionale del Coni e la sfilata conclusiva, infine, è la ciliegina sulla torta di un weekend dedicato a tutti gli sport».

Informazioni su Redazione 10272 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.