Feltre, novità importanti al semaforo “dei Vigili del Fuoco”

FELTRE – Importanti novità per quanto riguarda la circolazione stradale e la sicurezza all’intersezione tra via Bagnols sur Cèze e viale Fusinato, in corrispondenza dell’incrocio posto presso la caserma dei Vigili del Fuoco. Da qualche giorno infatti sono state riviste le modalità di transito e di immissione dei veicoli sulla statale. In particolare, il semaforo lungo il senso di marcia della statale, posto in corrispondenza della caserma, resterà verde, favorendo così il flusso sull’arteria principale. Il rosso, ovvero lo stop per i veicoli in transito su via Bagnols sur Cèze, sarà attivato con tre modalità specifiche:

  • attraverso un telecomando da parte dei Vigili del Fuoco per fare uscire i mezzi di soccorso in sicurezza;
  • attraverso la richiesta di passaggio pedonale, a chiamata, particolarmente rilevante soprattutto per il transito degli studenti da e per il plesso della scuola “Rocca”;
  • a mezzo delle spire “intelligenti” poste sulle carreggiate in uscita dal negozio Unieuro e dall’autosalone “Bellani”. Si tratta di sistemi di rilevamento del passaggio delle autovetture (utilizzati, ad esempio, anche per il conteggio dei posti disponibili nelle aree di parcheggio) in grado di attivare automaticamente il semaforo, consentendo quindi l’uscita dalle due laterali della statale.

“Il nuovo sistema, commenta l’assessore ai lavori pubblici e all’innovazione Adis Zatta, consente di accrescere i livelli di sicurezza in corrispondenza di uno degli snodi cittadini più trafficati e di ottimizzare, al tempo stesso, i tempi di attesa degli automobilisti in uscita dagli accessi laterali. Avremo inoltre maggiori garanzie, cosa ancora più importante, sottolinea Zatta, per quanto riguarda il passaggio pedonale, molto utilizzato dai ragazzi della scuola Rocca.”

Informazioni su Redazione 9681 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.