Festa del Volontariato italiano in Romania

Pavei e Collarin con i mambri del CIAO

BELLUNO – Lo scorso fine settimana l’associazione Pollicino è stata protagonista alla prima giornata della solidarietà italiana in Romania, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura del CIAO, Comitato Associazioni ed Ong Italiane in Romania.

All’evento hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Marco Giusti, il Nunzio Apostolico Mons. Miguel Maury Biendià, Il direttore dell’IIC Ezio Peraro, il presidente di Confindustria Romania Gianni Villabruna, il presidente della Camera di Commercio italiana Roberto Musneci, oltre ad una nutrita delegazione di associazioni di volontariato laiche e religiose.

Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza della testimonianza anche culturale che i volontari donano agli svantaggiati, soprattutto giovani ed anziani, in Romania attraverso le loro missioni di solidarietà.

In particolare il Nunzio Apostolico ha sottolineato come “la nostra sia la civiltà dell’amore frutto di due mila anni di cristianesimo che tutti abbiamo dentro”, concludendo che “il nostro esempio moltiplica il nostro lavoro”.

Nel pomeriggio le quasi cinquanta associazioni presenti all’evento hanno portato una breve testimonianza della loro attività in Romania.

Per l’associazione Pollicino erano presenti i due fondatori Morena Pavei ed Enrico Collarin, che hanno ricordato i comuni valori dell’immigrazione da cui nascono anche i primi passi dei volontari bellunesi in Romania. Ma soprattutto hanno evidenziato come le attività umanitarie svolte dalla Casa Alloggio Pollicino di Petrosani siano sempre più necessarie in una situazione di degrado sociale ed economico sempre più forte in Romania nonostante l’entrata in Comunità Europea.

L’occasione è stata sfruttata anche per stringere rapporti con la Confindustria e con la Camera di Commercio per studiare assieme delle forme di sostegno da parte dell’economia italiana nei confronti del terzo settore.

Informazioni su Redazione 9681 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.