Sicuramente Abili, online il video sulla sicurezza per persone con disabilità

BELLUNO – La sicurezza nei luoghi pubblici e privati non va più intesa come una prerogativa solo di chi se ne occupa per lavoro, come di ingegneri, dipendenti o Vigili del fuoco. Deve diventare invece un punto di vista condiviso, a prescindere dal tipo di disabilità. Ecco qual è l’obiettivo del progetto “Sicuramente abili”, nato da un’idea dell’ingegnere Marco Bogo dello Sportello sicurezza del Csv di Belluno e scritto dal Centro Studi Ricerca e Progettazione, il quale ha ottenuto il contributo di Fondazione Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro (Aifos).

Per alcuni mesi due associazioni bellunesi attive nel campo della disabilità, l’associazione italiana persone con sindrome di Down (Aipd) di Belluno e l’associazione sociale sportiva Invalidi (Assi), si sono messe alla prova per acquisire nozioni, tecniche e strumenti utili a vivere gli ambienti domestico, ricreativo e lavorativo nella massima sicurezza. Ne sono scaturiti una guida cartacea realizzata in collaborazione con l’ingegner fumettista Nicola Canal e due video confezionati dal Laboratorio Inquadrati. Nel primo, persone con differenti disabilità fisiche con il prezioso supporto dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Belluno si sono incontrate nella sede Assi di Sedico per ricreare e affrontare ipotetiche situazioni di emergenza come terremoti e incendi, individuando le modalità e le tecniche più adatte di prevenzione. Si intitola “Sicuramente Abili” ed è già disponibile online → bit.ly/sicuramenteabili.

Parallelamente, l’artista bellunese Roberto Bristot ha realizzato alcune tavole illustrate che attraverso un gioco riescono a spiegare alle persone con disabilità intellettiva i comportamenti corretti da attuare in ambiente domestico per contrastare i rischi incendio, elettrico e chimico. Tutto il materiale prodotto è stato testato con i ragazzi che frequentano i fine settimana residenziali dell’Aipd.  Anche questo video sarà presto online.

Informazioni su Redazione 9823 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.