Educazione alla salute nelle scuole: aperte iscrizioni laboratori per insegnanti

FELTRE – Dal 3 settembre iniziano i laboratori sull’educazione alla salute, basati sulla Life Skills Education e rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado, promossi dalle Unità Operative Attività Motoria e Promozione della Salute dell’ULSS 1 Dolomiti. I laboratori si svolgeranno nelle giornate del 3, 4, 5, 6, 7 e 10 Settembre nella sede di Feltre.

Ecco i temi proposti:

  • L’adolescente di oggi. Il laboratorio “Adolescenti oggi” vuole offrire uno spunto di riflessione rispetto alle caratteristiche degli adolescenti di oggi, mettendo in evidenza gli aspetti di “normalità” e gli aspetti da considerare come rischio. L’idea di questo laboratorio nasce dalle esperienze riportate dagli insegnanti nel lavoro condiviso con gli operatori nell’ambito dei progetti.
  • La comunicazione efficace. Verranno esplorati in forma esperienziale i modelli comunicativi che vengono utilizzati quotidianamente, in particolare con i bambini, con i genitori e con i colleghi. In questo modo è possibile iniziare a prendere consapevolezza di errori e punti di forza, così da iniziare ad apportare dei cambiamenti utili a creare un migliore clima comunicativo in ambito lavorativo.
  • I disturbi del comportamento alimentare. I Disturbi del Comportamento alimentare sono delle patologie presenti frequentemente tra gli adolescenti. Nascondono disagi emotivi più ampi ed importanti. Visto l’elevato numero di ragazzi che presentano questo problema si è pensato di supportare gli insegnanti dando loro delle indicazioni sulle modalità di approccio con i ragazzi che manifestano questa problematica.
  • Riconoscere le emozioni. Qualsiasi persona lavori con i bambini sa quanto questi abbiano la capacità di toccare “corde” importanti del nostro mondo interiore, anche con una sola parola, con un solo sguardo, con un comportamento che ci fa innamorare, arrabbiare, spaventare, interrogare. Per questo per un insegnante non è possibile prescindere dalla conoscenza prima di tutto il proprio mondo interiore, fatto di pensieri, ricordi ed emozioni e molto altro. Questo Laboratorio può essere considerato l’inizio di un viaggio alla scoperta del proprio mondo interiore, tramite strumenti che possono essere utilizzati poi anche con i bambini stessi, per accompagnarli in questo viaggio alla scoperta di sé.
  • Responsabilità e consapevolezza nelle relazioni interpersonali. Si esplorano quali siano le nostre responsabilità all’interno delle relazioni interpersonali, soprattutto conflittuali che possono intercorrere nell’ambiente scolastico tra alunni, colleghi, genitori e altri attori.
  • Sessualità. Verranno sviluppate nel corso del laboratorio i vari spetti della sessualità con esempi concreti partendo dalle domande fatte dai ragazzi in classe e varie modalità di risposta da parte degli insegnanti.

I laboratori sono aperti a tutti gli insegnati. Per informazioni rivolgersi al 3667810764, allo 0439883885 oppure allo0439883721. Le iscrizioni si raccolgono online nel sito www.ulssfeltre.veneto.it nella sezione Dipartimento di Prevenzione – Servizio Educazione e promozione alla Salute SEPS.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.