Laboratori sugli stili di vita sani al centro diurno Medaglie d’oro

FELTRE – I ragazzi del Centro Diurno “Via Medaglie d’oro” di Feltre dell’Ulss 1 Dolomiti hanno apprezzato particolarmente i laboratori promossi dal Servizio di Educazione alla Salute e dal Servizio di Dietetica nati con lo scopo di sviluppare un corretto rapporto tra gli ospiti del centro diurno e l’alimentazione e l’attività motoria ma con un approccio ludico. Il Centro Diurno, infatto, ha il costante obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona disabile e di contrastare i processi di marginalizzazione.

Il laboratorio si è svolto in 5 incontri di 2 ore ciascuno durante i quali sono stati coinvolti tutti e 18 le persone accolte nel Centro e sono stati condotti dalla dietista Giovanni Foschini del Servizio di Dietetica e dall’assistente sanitario Alberto Lovat del Dipartimento di Prevenzione con il supporto degli operatori e degli educatori del Centro.

All’interno del Centro diurno sono state modificate alcune abitudine alimentari incrementando il consumo di frutta e verdura. Anche i genitori degli ospiti hanno riferito un ritorno positivo con la rielaborazione e la spiegazione dei laboratori anche a casa.

Il primo laboratorio è stato creativo sensoriale: i ragazzi, dopo la lettura di un racconto, dovevano riconoscere la frutta e la verdura all’interno di un sacchetto magico  attraverso il tatto e l’olfatto.

Un secondo laboratorio è stato centrato sull’igiene orale: in cortile, con dei grandi spazzolini, i ragazzi dovevano pulire bene i denti fatti con birilli come prima era stato spiegato loro.

Si è svolto poi un laboratorio sui nutrienti per condurre i partecipanti a ricordarsi il numero di porzioni di frutta e verdura e il numero di bicchieri d’acqua da consumare giornalmente

Infine, in un grande laboratorio motorio da cortile, i ragazzi hanno impersonato degli alimenti e sono stati capaci di costruire un pasto sano e il viaggio del cibo all’interno dell’apparato digerente.

Insomma, un’esperienza positiva accolta con favore dagli ospiti e dagli educatori del Centro Diurno e che ha lascito un significato messaggio sul corretto stile di vita.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.