Lungo la Via degli Ospizi

SOSPIROLO – Il Centro Civico di Sospirolo (in piazza Girolamo Segato) ospita, venerdì 3 agosto alle ore 20.45, la presentazione del taccuino di viaggio: Lungo la Via degli Ospizi. Nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, di Fausto Tormen.

Nell’epoca dei social network e dei selfie Fausto Tormen ripropone l’antica tradizione dei taccuini di viaggio illustrati a mano.

L’autore ha infatti ripercorso l’itinerario tematico del Parco “La Via degli Ospizi”, che risale la Val Cordevole dalla Certosa di Vedana alle miniere di Valle Imperina, illustrando con splendidi disegni ad acquerello i paesaggi, gli edifici, gli animali, le piante e gli oggetti osservati lungo il cammino.

Il suo taccuino è ora stato stampato dall’editore Dario De Bastiani di Vittorio Veneto, che offre così a tutti l’opportunità di sfogliare questo piccolo gioiello.

“Sfogliando il taccuino”, così si legge nella presentazione del libro firmata dal Direttore del Parco Antonio Andrich, “cogliamo le atmosfere mistiche della Certosa di Vedana, i silenzi ed i rumori della ruralità nel borgo di San Gottardo, il fascino degli antichi ospizi di Peron, Candaten e di Agre, l’immersione nella natura in luoghi come Salet”.

L’edizione a stampa del carnet di viaggio di Fausto Tormen è preceduta anche da una prefazione di Paolo Conte ed è un invito a ripercorrere l’itinerario tematico del Parco: un sentiero che permette di fare un tuffo nella storia, camminando sulle tracce dei viandanti che percorrevano la Val Cordevole, da sempre uno dei collegamenti nord-sud più importanti dell’arco alpino.

Nel corso della serata di presentazione, curata dalla biblioteca di Sospirolo, è prevista la proiezione di un video/diaporama di disegni, fotografie e cartoline d’epoca di Luigi Zampieri e Roberto Soramaè.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi per i 25 anni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi consultare il sito www.dolomitipark.it o telefonare al numero 0439 3328.

Informazioni su Redazione 10277 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.