La Pedalonga, sabato appuntamento sulle montagne del Comelico

COMELICO – Sabato 28 luglio alle ore 9:30 da Candide, in Val Comelico, prenderà il via La Pedalonga, gara di mountain bike a coppie che prevede 55 chilometri con 2500 metri di dislivello.

Alla segreteria operativa dello Spiquy Team in queste ultime settimane si è toccata la quota di 300 partecipanti iscritti, quindi alla chiusura delle iscrizioni mancano ancora solo una cinquantina di pettorali.

Dal punto di vista prettamente tecnico saranno percorribili due tracciati: lo Special Marathon, e il Classic. La Marathon avrà una lunghezza di 55 chilometri e un dislivello di 2500 metri. Il GPM di questo percorso sarà a quota 2379 metri sulla sella del Quaternà, dove si potrà godere di una spettacolare vista su tutto il Comelico e sulla Val Pusteria. Il percorso Classic conta 38 chilometri di lunghezza e un dislivello di 1500 metri. In questo caso il GPM sarà a Monte Zovo. Entrambi i tracciati avranno dei divertenti tratti in single track e molti chilometri di sterrato. Partenza e arrivo saranno a Sega Digon di Comelico, tra Dolomiti e Alpi Carniche.

Il Comitato Organizzatore, lo Spiquy Team, venerdì 27 luglio ha confermato lo spettacolare appuntamento con l’Urban Eliminator, un evento gratuito aperto a tutte le persone di maggiore età. Si tratta di una gara ad eliminazione che si svolge su circuito cittadino della lunghezza inferiore a 500 metri, caratterizzato da passaggi tecnici e spettacolari, tra l’antico e caratteristico borgo Sopalù.

Nella borgata di Sopalù venerdì 27 luglio dalle ore 16 alle ore 19 sarà effettuata la verifica tessere. In tale location sarà allestita l’area Expo che vedrà alcune aziende locali e sponsor presentare i propri prodotti.

Il giorno della gara alle 09.45 da Sega Digon scatterà anche la “E-Bike 17Km” su un percorso di 19Km con 700m di dislivello da affrontare con la bicicletta assistita. Un tracciato adatto a famiglie e accompagnatori, immerso nei boschi del Comelico che raggiungerà la cinquecentesca chiesetta di San Leonardo a quota 1350 metri.

Per quanto riguarda il pacco gara, il nuovo sponsor tecnico, la bergamasca SMS Santini ha realizzato capo intimo tecnico “made in Italy” personalizzato.

La Pedalonga ha confermato la propria adesione al circuito 4-SEASONS MTB TOUR un circuito di 4 gare di Mountain Bike con chilometraggi che si aggirano sulle distanze marathon e che spaziano dal mare alla montagna. La caratteristica che accomuna queste gare è la partecipazione riservate ai bikers che gareggiano in coppia (TEAM).

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.