Recuperati alpinisti in Marmolada

LOZZO DI CADORE – Ieri alle 18.20 il 118 è stato allertato per un infortunio in località Col Cervera sul Pian dei Buoi. Facendo lavori nella sua baita, infatti, O.B., 82 anni, di Lozzo Di Cadore (BL), era rimasto incastrato dietro un carrello ed era stato ritrovato dopo alcune ore dai parenti che avevano lanciato l’allarme. Il personale medico e il tecnico di elisoccorso sbarcati nelle vicinanze hanno prestato le prime cure all’infortunato, che presentava un possibile politrauma. Caricato in barella, l’anziano è stato trasportato all’eliambulanza con l’aiuto di due persone presenti sul posto, per essere poi accompagnato all’ospedale di Belluno.

Successivamente alle 20 il 118 è stato allertato per un incidente in parete sulla Marmolada. A 100 metri dall’uscita della Via Vinatzer, seconda di cordata, una rocciatrice francese era caduta e si era procurata un taglio a un ginocchio sbattendo su uno spuntone. La donna era stata aiutata a salire fino alla sosta, dove il compagno, assieme a un’altra cordata di alpinisti, le aveva bendato la ferita. Individuati dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, i due scalatori sono stati recuperati dal tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio con un verricello di 50 metri. L’uomo è stato lasciato al Falier, mentre la compagna, dopo aver ricevuto le prime cure dall’equipe medica, è stata accompagnata all’ospedale di Belluno.

Informazioni su Redazione 9533 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.