Il “mercato contadino” si sposta in centro città

FELTRE – L’agrimercato, esperienza sperimentata con successo lo scorso anno nell’area dell’ex Manifattura è stata ripresa da qualche settimana nella nuova collocazione  di Largo Castaldi (area prospiciente il bar torrefazione/edicola Curto).

“Una scelta, quella di portare il mercato contadino  nella nuova ubicazione, dettata dalla volontà di dare ai venditori locali massima visibilità per i propri prodotti e contribuire al tempo stesso – sottolinea l’assessore alle attività produttive Debora Nicoletto –  a potenziare la zona commerciale cittadina”,

L’iniziativa proposta da Coldiretti, sarà coordinata dalla stessa in accordo anche con le altre associazioni di categoria, in maniera che venga data pari possibilità di accesso ai produttori di Campagna Amica quanto a tutti i coltivatori interessati all’iniziativa.  E sono già numerosi quelli che, a rotazione, hanno manifestato interesse per l’agrimercato feltrino del sabato mattina , portando sotto i loro gazebo i prodotti della tradizione agricola locale, Non mancano nemmeno i prodotti biologici, così come le varie specialità tipiche delle stagioni feltrine, come – ad esempio – le noci e le castagne in autunno. Il mercato contadino è stagionale secondo il ritmo delle produzioni locali ed è arricchito con alcune modalità nuove: per rendere l’area di vendita più attrattiva e consona alla tipologia e alla qualità della merce venduta, l’amministrazione ha chiesto agli agricoltori di spostare le proprie autovetture (solitamente parcheggiate accanto ai gazebo) in un’altra zona. Il suggerimento è stato accolto con favore, proprio nell’ottica di dare anche visivamente un aspetto “pulito” alla zona di vendita.

“Crediamo molto nell’iniziativa del mercato contadino, sottolinea l’assessore Nicoletto; Coldiretti e i venditori coinvolti hanno dimostrato di gradirla e il numero dei coltivatori interessati è in costante crescita. Cercheremo di potenziare ulteriormente il mercato con altri strumenti, convinti come siamo che sia un’ulteriore occasione di potenziamento e sviluppo commerciale del centro città”.

Informazioni su Redazione 9533 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.