“Non meno degli alberi e delle stelle”: il libro ispirato dalle Dolomiti

RIVAMONTE AGORDINO – “Non meno degli alberi e delle stelle”, che esce in questi giorni, è un libro molto particolare, scritto da Franco Del Moro, amante della montagna e neo-residente di Rivamonte Agordino.

È un libro che affronta temi legati alla vita quotidiana, come il cambiamento, l’amore, la paura, la sofferenza, interpretandoli da un punto di vista spirituale e non, come solitamente viene proposto, sociologico o psicologico.

Come afferma Del Moro: «In montagna, più che altrove, si percepisce che siamo tutti connessi all’interno di un universo vivente dove ogni essere e ogni cosa si fonde in un unico spirito, e pertanto niente accade slegato da leggi di natura universale. Camminando in silenzio lungo i sentieri il proprio Sè profondo entra più facilmente in connessione con l’anima vivente delle montagne e le profonde vibrazioni della natura, ed è possibile quindi riuscire ad avere intuizioni che normalmente la velocità e il rumore della vita quotidiana tenderebbero a nascondere».

Il libro è nato quindi proprio nella conca agordina, lungo i sentieri dei Monti del Sole, dell’Agner, del Passo Duran e, soprattutto, della Valle del Mis, un luogo davvero magico, che conserva sicuramente molta della forza e del fascino degli ambienti ancora incontaminati, dove Del Moro ama passeggiare in compagnia dei suoi cani; anche la copertina del libro è un’opera direttamente ispirata dalle Dolomiti: è stata dipinta da Michela Genovesi, pittrice veneziana, anch’essa residente a Rivamonte.

La montagna dunque non è solo sport, arrampicata e palestra, ma anche luogo di incontro filosofico e scuola di pensiero, e questo libro si aggiunge alla lunga catena di opere letterarie direttamente ispirate dalle Dolomiti.

Il libro può essere richiesto direttamente alla casa editrice Ellin Selae, i cui recapiti sono: tel: 0437-667849, ellin@libero.it.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.