Mercoledì via ai lavori di rifacimento dei marciapiedi

Il sito internet del Comune di Belluno

BELLUNO – Inizieranno mercoledì 13 i lavori di rifacimento di alcuni marciapiedi in città: i cantieri interesseranno Via Segato e Via Dante, Via Lungardo e Via Bettio.

«La manutenzione del territorio è fondamentale, ma da una decina d’anni a questa parte i comuni si trovano a dover fare i conti con sempre meno risorse in cassa da poter investire, e questo rende sempre più difficile programmare ed eseguire interventi sul territorio; sappiamo che c’è molto da fare, ma questi interventi miglioreranno il decoro delle nostre strade e, soprattutto, aumenteranno la sicurezza dei pedoni, dagli scolari agli anziani. Abbiamo deciso di svolgerli nel periodo estivo per sfruttare la chiusura delle scuole ed evitare così problemi al traffico», spiega l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone.

Il cantiere più impegnativo, in termini di tempo, è proprio quello di Via Segato e Via Dante, dal lato della Scuola Gabelli: «Verranno rifatti circa 300 metri di cordonate, adeguati gli scivoli in prossimità degli attraversamenti pedonali, sarà posata la nuova pavimentazione e verranno ripristinati e messi in quota pozzetti e chiusini», anticipa Giannone.

I lavori in Via Lungardo interesseranno il lato che costeggia il torrente Ardo: «In questo caso, parliamo di 330 metri di cordonate; – spiega Giannone – oltre ai lavori di sistemazione illustrati prima, qui ci sarà anche la sistemazione della rete di smaltimento delle acque piovane e il risanamento di un tratto di 70 metri circa di muratura a bordo marciapiede».

Il cantiere di Via Bettio, il primo a partire in ordine di tempo, interverrà nel tratto tra la rotonda di Via Vittorio Veneto e l’incrocio con Via Francesco Della Dia: «In questo caso, ci sarà la demolizione parziale di 135 metri di cordolo e la successiva ricostruzione; dopodichè, si procederà con i tradizionali lavori di risistemazione».

I lavori, che saranno eseguiti dalla ditte Erregi S.R.L di San Martino di Lupari (PD), costeranno 150mila euro e saranno ultimati in 90 giorni.

Informazioni su Redazione 9373 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.