“Cortina tra le Righe” tra giornalisti, hacker e informazione digitale

Immagine archivio

CORTINA D’AMPEZZO – Torna dal 10 al 14 luglio “Cortina tra le Righe”, la quarta edizione della settimana dedicata al giornalismo e al dibattito sul mondo dell’informazioneorganizzata dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto con il Comune di Cortina e la Fondazione Cortina 2021.

Numerosi gli eventi in programma – tutti gratuiti – parte dei quali già accreditati nell’ambito del programma di Formazione Professionale Continua (FPC)e altri in corso di organizzazione, il cui calendario sarà comunicato al più presto. Dal 5 giugno in piattaforma i primi appuntamenti accreditati.

L’edizione 2018 di “Cortina tra le Righe” è dedicata all’informazione digitale, con l’obiettivo di stimolare una riflessione e un dibattito sui principali fenomeni in atto: dalle fake news al linguaggio d’odio sui social; dai problemi connessi alla privacy a quelli della sicurezza in Rete. Nella consapevolezza del sempre più rilevante ruolo del giornalismo nell’opporsi alla dilagante tendenza alla spettacolarizzazione delle notizie e nell’incrementare il livello qualitativo attraverso il ricorso ad inchieste e approfondimenti; un giornalismo preciso, puntuale, autorevole, capace di dare tutte le notizie, anche quelle più “scottanti”, rispettando la dignità delle persone oggetto delle cronache.

Prosegue anche la collaborazione con Google Italia. Venerdì 13 luglio in programma il Google Day.

Per favorire la permanenza dei colleghi che decideranno di fermarsi per più giornate a Cortina per partecipare ai seminari di formazione, saranno proposti da alcune strutture dei pacchetti di ospitalità, oltre a convenzioni siglate con ristoranti e altri esercizi. Prezzi hotel a partire da 70,00 euro a notte. Per info e prenotazioni contattare l’Associazione Albergatori scrivendo all’indirizzo info@hotels-cortina.comoppure telefonando al numero 0436 860750.

Tutti gli eventi formativi della mattina e del pomeriggio si svolgeranno presso la sala convegni dell’Alexander Girardi Hall, in via Marangoni 1.

Gli eventi tardo pomeridiani saranno invece ospitati dalle più rinomate strutture alberghiere di Cortina.

EVENTI GRATUITI GIA’ ACCREDITATI

Le iscrizionisi apriranno sulla piattaforma Sigef a partire dal 5 giugno.

Martedì 10 luglio: 14.30 / 16.30 Alexander Girardi Hall, Hacker Etici | Raoul Chiesa: “Privacy, democrazia e controlli massivi digitali”.

Mercoledì 11 luglio: 10.00 / 12.00 Alexander Girardi Hall, In redazione | Isaia Invernizzi: “Il data journalism in una redazione tradizionale? Si può fare”. 14.30 / 16.30 Alexander Girardi Hall, Hacker Etici | Filippo Cavallarin: “Scoprire informazioni e non farsi scoprire”.

Giovedì 12 luglio: 10.00 / 12.00 Alexander Girardi Hall, Diritto e Rete | Paolo Moro: “Fake news, verità e diritto all’informazione nell’era digitale”. 14.30 / 16.30 Alexander Girardi Hall, Denuncia | Giovanni Ziccardi: “L’odio on line. Violenza verbale e ossessioni in Rete”
.

Venerdì 13 luglio: 10.00 / 12.00 Alexander Girardi Hall, Ricerca| Gianluca Pericoli: “Open source intelligence, la raccolta di informazioni mediante fonti di pubblico accesso”. 14.30 / 16.30 Alexander Girardi Hall, Diritto e Rete | Giorgio Battaglini: “Diritto all’immagine, privacy e giornalismo. Deontologia”.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.