Belluno, carta d’identità elettronica: “Attivarsi in anticipo per il rinnovo”

Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro

BELLUNO – Si avvicina l’estate, tempo di vacanze e viaggi, ed è fondamentale avere tutti i documenti in regola: per questo, il Comune di Belluno richiama l’attenzione di tutti quei cittadini che hanno la carta d’identità in scadenza da oggi ai prossimi sei mesi.

«Da ottobre 2016, per una legge nazionale, il Comune può rilasciare unicamente le carte di identità elettroniche. – ricorda il Sindaco, Jacopo Massaro – Una novità che ha portato all’allungarsi dei tempi di rilascio, visto che il documento non viene più consegnato immediatamente allo sportello, ma viene inviato a domicilio da Roma».

Per questo, l’invito del Sindaco a chi ha il documento in scadenza è di «richiedere l’appuntamento con un buon anticipo rispetto alla scadenza, perchè potrebbero passare alcune settimane dalla vostra richiesta all’arrivo della carta, complice anche il picco di richieste del periodo estivo in vista delle partenze per le vacanze».

COME?

Per richiedere il rilascio della carta d’identità, è necessario prendere un appuntamento con l’Ufficio Rilascio Documenti di via Mezzaterra 45, via telefono, mail o direttamente allo sportello. I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore e avere l’assenso scritto per l’espatrio, da parte del genitore assente.

QUANDO?

Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della  scadenza del proprio documento. L’emissione e consegna della carta d’identità non sono immediate: il documento viene spedito direttamente all’indirizzo indicato a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

QUANTO?

Il costo è di € 22,21. Non è più possibile il pagamento in contanti, ma solamente tramite bancomat, al termine dell’appuntamento, o con un bonifico anticipato.

Tutte le informazioni per maggiori dettagli, contatti e coordinate bancarie sono disponibili nel sito del Comune, nel menu “Servizi al Cittadino”, scheda “Carta di Identità Elettronica”.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.