Nuova radiologia: strumenti per oltre 1 milione e 300 mila euro

FELTRE – La Direzione Generale ha deliberato l’acquisto di apparecchiature per la nuova radiologia dell’ospedale di Feltre che, con questo nuovo lotto, aumenta le dotazioni tecnologiche di ultima generazione che saranno a breve attive nel nuovo blocco operatorio. Tra queste, c’è un nuovo mammografo e strumenti per interventi mininvasivi per radiologia interventistica in ambito ortopedico e vascolare.

Le attrezzature, del valore complessivo di oltre 1 milione e 300 mila euro sono finanziate dal SSR e con il co-finanziamento dei Fondi di  Confine messi a disposizione da parte dei Comuni del Feltrino.

Si tratta di:

  • n. 1 unità radiologica mobile ad arco di ultima generazione da utilizzare in abito ortopedico per esami fluoroscopici e adatta agli interventi ortopedici;
  • n. 1 unità radiologica mobile ad arco di ultima generazione da utilizzare in ambito radiologico/vascolare per esami fluoroscopici;

Questi strumenti sono destinati all’utilizzo in sala operatoria e saranno per ora  usati ora nelle sale di ortopedia e chirurgia e successivamente trasferiti presso il Blocco Operatorio.

  • n. 2 sistemi radiologici digitali diretti polifunzionali, idonei per l’esecuzione di tutti gli esami di radiologia convenzionale nelle proiezioni e nelle modalità comunemente richieste in regime ordinario e d’urgenza.

Questi sistemi completano la batteria delle 3 digitali dirette previste dal progetto piastra servizi di cui una, la più innovativa dal punto di vista tecnologico, era già stata acquisita grazie al contributo Cariverona ed è già stata installata nella nuova Radiologia nella piastra. Esse saranno utilizzate per esami in elezione, programmati interni ed esterni e per tutti gli esami in urgenza provenienti dal pronto soccorso.

  • n. 1 Mammografo digitale con moduli per tomosintesi, stereo tassi 2D, stereo tassi 3D tomo guidata, software immagini 2D sintetizzate, consolle di acquisizione e refertazione dedicata, poltrona e VABB (Vacuum Assisted Breast Biopsy).

Inoltre, con la deliberazione n. 654 del 04/05/2018 si è aderito alla gara regionale all’interno della quale sono inseriti due ecotomogragfi che vanno a completare la dotazione prevista sempre per la nuova radiologia per l’allestimento di due ambulatori ecografici: uno per pazienti esterni e urgenze e un ambulatorio ecografico per la mammografia.

I lavori per il completamento della nuova radiologia proseguono come da cronoprogramma: sono stati completati i percorsi per gli assistiti elaborati attraverso uno studio specifico per la facilità di utilizzo da parte degli utenti. Inoltre, a breve sarà conclusa la procedura di acquisto procedura di acquisto degli arredi e la realizzazione della segreteria.

Informazioni su Redazione 9832 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.