“Inusuali rose” sabato 2 e domenica 3 giugno

Immagine archivio

CESIOMAGGIORE – Inusuali rose è il titolo dell’edizione 2018 del corso di illustrazione delle rose al Museo di Seravella. Sarà un laboratorio diverso dai precedenti: i corsisti saranno stimolati a creare una o più tavole illustrate sul tema del fiore di rosa, che non siano però tavole strettamente realistiche e/o figurative, ma che abbiano un predominante richiamo al mondo del fantastico, scatenando interessanti e inusuali assonanze grafiche tra il testo prescelto e l’immagine alla quale si darà luce e corpo.

Un laboratorio ideato per sperimentare una tecnica di disegno e illustrazione tra le più semplici: si tratta di una tecnica mista, molto utilizzata nel campo dell’illustrazione editoriale, che prevede l’uso di pastelli colorati, gessi policromi e cartoncini di vari colori ad alta grammatura.

Di grande aiuto sarà l’utilizzo di testi, poesie, leggende, fiabe e favole che sono legate alla figura delle rose e quindi con una forte attinenza con la componente artistico/botanica del soggetto prescelto.

Quest’anno la docente sarà l’artista bellunese Marta Farina. Formatasi al Liceo Artistico “Leonardo Da Vinci” di Belluno, e diplomata in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, ha frequentato i corsi dell’Ècole Estienne di Parigi, approfondendo tecniche quali l’incisione e la litografia.

Dal 2003 ha seguito numerosi corsi di perfezionamento nel campo dell’illustrazione per l’infanzia presso la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’infanzia di Sarmede (TV). Dal 2004 si è specializzata inoltre nella tecnica dell’affresco e delle decorazioni murali, diffondendo quest’arte antica anche nelle scuole e tenendo corsi di pittura murale ed affresco.

Programma: durata del corso sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 con orario 9.30-13.00/14.00-18.30. Sabato sarà dato ampio spazio alla lettura e analisi dei testi, ai quali ci si ispirerà, nonché ad una successiva fase di creazione di bozzetti su carta a matita HB. Domenica: verranno riprodotti sui cartoncini colorati i bozzetti prescelti per essere poi elaborati, il tutto entro la giornata, coi pastelli a colori e i gessi policromi, allo scopo di avere a fine corso almeno una tavola illustrata per ogni partecipante. Durante il corso verranno messi a disposizione gli spazi del Museo per un pranzo leggero a carico dei partecipanti; saranno offerti i coffee break e un brindisi di chiusura.

Iscrizione: età minima 14 anni. Costo complessivo € 150 a persona, studenti dai 14 ai 18 anni: € 100 a persona. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26 maggio esclusivamente via mail all’indirizzo museoseravella@provincia.belluno.it.

Info: museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Seravella di Cesiomaggiore (BL), Tel. 0439 438355. Mail museoseravella@provincia.belluno.it e sito web www.museoetnograficodolomiti.it.

Informazioni su Redazione 9667 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.