Bimbimbici: divertimento, cultura, consapevolezza e tante novità

Una gita in bicicletta

BELLUNO – Domenica 13 maggio torna bimbimbici,  l’atteso appuntamento per bambini, ragazzi e famiglie che  potranno prendere parte alla festa della bicicletta, quest’anno con tante novità, ed all’allegra pedalata in sicurezza lungo le strade  di Belluno, come anche in oltre 150 città di tutta Italia.

La tradizionale manifestazione promossa da FIAB-Federazione Italiana della Bicicletta da quasi vent’anni nella seconda domenica di maggio (Giornata Nazionale della Bicicletta), ha come principale obiettivo quello di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

L’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi, proposta nel 2017 per il centesimo anniversario della nascita di Jack Kirby il grande autore di fumetti, considerato l’inventore del genere supereroi, è stata confermata anche per l’edizione 2018 di Bimbimbici.

E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

In ambito locale quest’anno l’Associazione FIAB BELLUNO Amici della Bicicletta si sente finalmente sostenuta   da un’accresciuta sensibilità politica che sta portando importanti risultati in tema di ciclabilità. Molto resta da fare ma si sta strutturando un dialogo costruttivo con  gli Enti Pubblici, si sono inaugurati nuovi tratti ciclabili ed il Comune di Belluno, assieme ad altri 68 in Italia ha ottenuto da FIAB la bandiera gialla ed il riconoscimento di “Comune Ciclabile” (www.comuniciclabili.it).

Per condividere e festeggiare insieme i passi fatti e per avere lo stimolo di continuare a rendere il territorio di Belluno sempre più a misura di persona, domenica 13/5 FIAB BELLUNO propone, con inizio alle ore 9.00 al PARCO CITTA’ DI BOLOGNA  a Belluno una festa che prevede un divertente giro in bici per la città e per le strade di Cavarzano ed, a seguire, una volta tornati al parco, un momento di ristoro con i prodotti offerti dalla ditta Naturasì ®  e l’allegra musica della banda di ottoni “The Brass Folkers”.

Sempre al parco Città di Bologna, sia i bimbi piccoli che i più grandi potranno cimentarsi in due percorsi di abilità, accompagnati dagli  istruttori di MTB della scuola Bettini Bike. Questa nuova iniziativa, per il gruppo FIAB, nasce dalla convinzione che il bellissimo territorio di Belluno che così bene si presta ad essere vissuto anche sotto il profilo escursionistico e sportivo, in bicicletta, imponga un approccio consapevole e rispettoso. Il rispetto, la consapevolezza, la sicurezza della persona e dell’ambiente nascono dalla giusta formazione che va cercata in istruttori preparati.

La partecipazione sarà libera e gratuita ma soggetta ad iscrizione. FIAB Belluno ha provveduto nei giorni scorsi a far pervenire nelle scuole il modulo di iscrizione che dovrà essere consegnato compilato all’inizio della manifestazione. Le iscrizioni potranno essere fatte anche la mattina stessa presso i punti FIAB  al Parco Città di Bologna. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile. I caschetto è vivamente consigliato ed obbligatorio per la partecipazione ai circuiti di MTB.

Bimbimbici 2018 è patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma ed, a livello locale dal COMUNE DI BELLUNO e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Informazioni su Redazione 9533 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.