Duallika, domenica si pedala e corre sul Nevegal

BELLUNO – Appuntamento domenica mattina davanti al bar Amici da Rudy a Castion per la partenza del Duallika 2018, il duathlon organizzato dall’associazione Nevegallika. Come nella formula del 2017, organizzato lungo la strada delle Ronce, quest’anno ci si sposta nello scenario da Castion al Nevegal, confermando la doppia formula dove gli atleti potranno partecipare in modalità “Iron” quindi da soli, oppure in coppia.

“A distanza di 7 anni dal lontano 24 maggio 2011, che ha visto lo spagnolo Alberto Contador dominare la cronoscalata Belluno Nevegal, abbiamo pensato di rendere omaggio al nostro colle per gli amanti della bicicletta e corsa”, commenta Gianpaolo Garaboni del Nevegallika. “Si partirà alle 10:00 con la frazione bike per salire lungo la celebre Strada Provinciale del Nevegal fino al piazzale, dove viene allestita l’area cambio. Qualche secondo per posare la bicicletta, cambiare le scarpe o un cinque al compagno di squadra e poi via all’attacco del sentiero Vallavia per raggiungere Malga Faverghera e giù di nuovo verso il piazzale fino al traguardo, seguendo il tracciato breve del Trail del Nevegal”.

Una prima salita emozionante in bicicletta lungo quei 7 chilometri che hanno visto il Nevegal nella storia del Giro d’Italia, affrontando salite impegnative fino al 14% di pendenza dove la forza dei watt impressi nei pedali sono l’unica arma per sconfiggere i nemici. Poi si passa alla frazione finale della corsa, percorrendo il sentiero Vallavia, la prima salita spettacolare ma alquanto difficile che fa da selezione naturale al Trail del Nevegal (30 settembre 2018). Su lungo il sentiero di oltre 500 metri di dislivello positivo che porta a Malga Faverghera, per poi scendere a perdifiato fino al traguardo.

“Un duathlon importante nella forma grazie alle salite impegnative e tecniche, ma anche percorrendo strade del Giro d’Italia 2011 e sentieri messi a nuovo per gli amanti del Colle”, conclude Garaboni. “Abbiamo lavorato mesi con i nostri amici volontari per pulire e mettere in sicurezza il Vallavia. Adesso è pronto per il duathlon Duallika 2018 e soprattutto per il Trail del Nevegal previsto per il 30 settembre”.

A competizione ultimata si svolgeranno le premiazioni e vi sarà una pasta party con chiosco ed intrattenimento musicale grazie alla collaborazione con il Camposcuola che aprirà appositamente.

Si ricorda che la Strada Provinciale del Nevegal non è chiusa al traffico, pertanto Nevegallika invita tutti i ciclisti a rispettare le norme di sicurezza previste dal Codice della Strada, mantenendo la propria carreggiata ed evitando di tagliare tornanti.

Le iscrizioni sono possibili online all’indirizzo web www.traildelnevegal.it oppure il giorno della gara.

Info e aggiornamenti “live” alla pagina Facebook www.facebook.com/TrailDelNevegal/ .

Informazioni su Redazione 9672 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.